Risotto carote e arance, l'abbinamento inusuale che convince grandi e piccini

ricetta risotto carote arance

Questa ricetta del risotto carote e arance è semplicissima e il risultato vi conquisterà! - buttalapasta.it

Volete un’idea per un primo piatto appetitoso ma diverso dai soliti? Se abbinate carote e arance con il risotto, il successo è assicurato!

Lo sappiamo, siete sempre alla ricerca di qualche ricetta insolita da sperimentare e cucinare per poter servire in tavola dei piatti saporiti che possano piacere a tutta la famiglia. E proprio per accontentarvi, noi di buttalapasta.it vi proponiamo ogni giorno tantissime idee per trasformare dei semplici ingredienti in pietanze prelibate.

Anche oggi abbiamo scelto una ricetta particolare per fare un primo piatto davvero molto gustoso, adatto anche a menu speciali da presentare agli ospiti in occasione di una festa o di una ricorrenza. Stiamo parlando del risotto carote e arance. Andiamo a vedere come si prepara!

La ricetta del risotto carote e arance, cremoso e facilissimo da fare

Un risotto arancione non si fa solo con la zucca, ma anche usando le carote e le arance! Il suo sapore delicato e genuino vi conquisterà, la nota agrumata dona a questo risotto un tocco davvero speciale, provatelo oggi stesso e vedrete che tutti lo apprezzeranno, sia i grandi che i bambini.

Risotto carote e arance ricetta

Un risotto arancione fatto con arance e con carote, ecco la ricetta facilissima da fare oggi – buttalapasta.it

Ed ecco tutto l’occorrente che vi serve per realizzare il risotto con carote e arance in pochi minuti.

Ingredienti

  • 350 gr di riso Carnaroli
  • succo di sei arance e scorza di due
  • 4 carote
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 700 ml di brodo vegetale
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del risotto carote e arance tritando la cipolla sbucciata molto finemente e versandola in una padella antiaderente ampia e dai bordi alti.
  2. Versate un paio di cucchiai di olio e fate appassire. Unite il riso Carnaroli e fate tostare per bene per qualche minuto, continuando a mescolare.
  3. A questo punto versate il succo delle arance e fate evaporare, aggiungete un mestolo di brodo bollente e cuocete il riso aggiungendo altro brodo solo quando il precedente è stato assorbito.
  4. Nel frattempo saltate in padella le carote con due cucchiai di olio e condite con un pizzico di sale e di pepe. Quando sono cotte mettetele in un boccale del mixer e aggiungete poco brodo, frullate fino a ottenere una purea. Potete tenere qualche pezzo di carota per guarnire il piatto alla fine.
  5. Aggiungete la purea di carote al risotto in fase finale di cottura, mescolate per mantecare, aggiungete la scorza di arancia grattugiata e servite il vostro risotto ben caldo.

Se anche voi volete amate il riso e volete fare dei risotti cremosi sfiziosi e saporiti sempre diversi, allora leggete la nostra raccolta di ricette e troverete tante ispirazioni per i vostri primi piatti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti