Roll di sushi con zucchine, salmone e Philadelphia: la ricetta semplicissima e fresca che sa di primavera

come fare sushi light

Puoi preparare una versione leggera del sushi a casa tua - Buttalpasta.it

Hai voglia di sushi ma vuoi fare un piatto leggero e low carb? Allora prova questo roll che ha solo pochissimi ingredienti!

Il sushi, piatto iconico della cucina giapponese, ha una storia che si intreccia con la cultura e la tradizione del Sol Levante. Originariamente una forma di conservazione del pesce, il sushi è diventato nel corso dei secoli un simbolo culinario apprezzato in tutto il mondo.  Le origini del sushi risalgono al VII secolo d.C. nell’antica Cina, dove il pesce veniva conservato tra strati di riso fermentato per preservarlo. Questa pratica, nota come narezushi, arrivò in Giappone intorno all’VIII secolo grazie ai monaci buddisti.

Con il passare del tempo, il sushi si evolve e divenne sempre più raffinato. Nel periodo Edo (1603-1868), il sushi subì un’ulteriore trasformazione. Il pesce crudo veniva servito su una piccola palla di riso condita con aceto. Nel corso del XX secolo, con l’apertura del Giappone al mondo occidentale, il sushi iniziò a diffondersi al di fuori dei confini nazionali.

Negli anni ’60, grazie alla crescita del turismo giapponese e all’apertura di ristoranti giapponesi all’estero, il sushi divenne una presenza comune sulle tavole di tutto il mondo. Oggi, il sushi è diventato un piatto amato globalmente, con variazioni regionali e innovative che si adattano ai gusti e alle esigenze dei diversi paesi. Per chi è a dieta, però, il sushi può sembrare un po’ troppo pesante. Ecco perché ci sono ricette light che puoi ricreare anche a casa!

Ricetta sushi light: non immagini quanto sia facile e buono

Sebbene il sushi tradizionale sia delizioso, può essere ricco di carboidrati a causa del riso. Tuttavia, è possibile gustare una versione leggera e salutare del sushi, ideale per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati o semplicemente vogliono una variazione più leggera. Questa ricetta infatti prevede l’uso di verdure, proteine e una dose molto leggera di grassi. Andiamo a vedere come prepararla!

ricetta sushi low carb

Ecco come fare il sushi low carb a casa tua – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3-4 zucchine medie
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • 150g di salmone affumicato
  • 200g di formaggio spalmabile (preferibilmente proteico)
  • 1 avocado

Procedimento

  1. Lava le zucchine e rimuovi le estremità. Con l’aiuto di una mandolina o un pelapatate, ricava delle fette sottili.
  2. Salare leggermente le fette di zucchine e lasciale riposare su carta assorbente per 10-15 minuti.
  3. Asciuga bene le zucchine e intrecciale su una teglia da forno, formando una base.
  4. Spolverizza la base di zucchine con il parmigiano grattugiato e cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, fino a quando le zucchine sono morbide e il parmigiano è leggermente dorato.
  5. Una volta cotta la base, lasciala raffreddare.
  6. Spalma il formaggio su tutta la lunghezza della base di zucchine.
  7. Disponi le fette di salmone e avocado solo su metà della base.
  8. Arrotola delicatamente la base su se stessa e avvolgila stretta nella pellicola trasparente.
  9. Lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  10. Una volta raffreddato, taglia il rotolo di sushi in pezzi di dimensioni desiderate e servili.

Questo sushi di zucchine e salmone low carb è una deliziosa alternativa a quello tradizionale, ricco di sapore e privo di carboidrati aggiunti. Perfetto da servire come antipasto o come piatto principale leggero e salutare. Provane una variante aggiungendo altri ingredienti come cetrioli, peperoni o carote per un tocco extra di freschezza e colore. Non ti resta che provare!

Potrebbe interessarti