Rotolo al cioccolato con crema alla vaniglia, la merenda per stupire i bambini

La ricetta facile e veloce del rotolo al cioccolato farcito con una deliziosa crema alla vaniglia! Ecco come prepararlo.

rotolo al cioccolato con crema alla vaniglia

Come preparare il rotolo al cioccolato con crema alla vaniglia - buttalapasta.it

Il rotolo al cioccolato con crema alla vaniglia è il dolce perfetto per iniziare la settimana con la giusta carica. Se aspetti per merenda degli ospiti o vorresti semplicemente stupire i tuoi bambini al rientro da scuola, prepara questo rotolo al cioccolato e farciscilo con una deliziosa crema alla vaniglia fatta in casa.

Il procedimento è molto semplice, dovrai prima preparare il rotolo e mentre cuoce nel forno potrai cimentarti nella preparazione della crema. Una base simile al pan di spagna al cioccolato, morbida e facile da arrotolare.

Scopri come preparare il rotolo al cioccolato con crema alla vaniglia!

Come preparare il rotolo al cioccolato con crema alla vaniglia

Per la preparazione dei dolci è importante utilizzare le uova a temperatura ambiente, quindi se le hai nel frigorifero ti suggeriamo di toglierle almeno 2 ore prima della preparazione.

piatto dorato con rotolo al cioccolato con crema alla vaniglia

Come preparare il rotolo al cioccolato con crema alla vaniglia – buttalapasta.it

Ingredienti per la base

  • 4 uova
  • 80 gr di zucchero bianco
  • 40 gr di farina 00
  • 20 gr di cacao amaro in polvere

Ingredienti per la crema alla vaniglia

  • 200 ml di latte
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo grande
  • 25 gr di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • metà stecca di vaniglia

Procedimento

  1. Per preparare il rotolo al cioccolato è importante partire proprio dalla base, in quanto per poter essere arrotolata dovrà prima raffreddarsi. Quindi, in una terrina unisci le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e inizia a montare con l’aiuto di una frusta elettrica. Dovrai ottenere un impasto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungi la farina un po’ alla volta e il cacao amaro, spegni le fruste e inizia ad incorporare con l’aiuto di una spatola. Effettua dei movimenti lenti e delicati dal basso verso l’altro, altrimenti rischi di smontare tutto l’impasto.
  3. Quindi prendi una leccarda da forno e ricoprila con della carta da forno. Versa l’impasto sulla sua superficie e inforna a 200 gradi per circa 10 minuti. Controlla la base in quanto potrebbe essere pronta anche qualche minuto prima.
  4. Nel frattempo prepara la crema alla vaniglia. Il procedimento è proprio quello di una crema pasticcera, per evitare errori ti suggeriamo di seguire la nostra ricetta della crema alla vaniglia perfetta per farcire torte e rotoli.
  5. Sforna la base per il rotolo e spolverizza sulla sua superficie lo zucchero a velo, dopodiché coprilo con della pellicola. Lascialo raffreddare completamente.
  6. Nel frattempo anche la crema sarà pronta, quindi potrai metterla in frigorifero a raffreddare.
  7. Rimuovi la pellicola trasparente, farcisci la base con la crema alla vaniglia ben fredda e arrotola.
  8. Decora la superficie del rotolo di cioccolato con una glassa a piacere e lascia rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Dopodiché sarà pronto per essere servito!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti