Molto meglio di una torta farcita, questo rotolo veloce con la panna è una golosità senza pari (ed è facilissimo)

Goloso, morbido, dal gusto semplice ma divino, questo rotolo dolce veloce con la panna sa come conquistarti, e con i nostri suggerimenti lo fai ottimo, meglio di un pastry chef!

Rotolo veloce con la panna ricetta

Rotolo veloce con la panna - buttalapasta.it

Un dolce semplice ed economico da fare quando non hai tempo ma vuoi lo stesso gustare un dessert delizioso: è il rotolo veloce con la panna!

Ci sono tante ricette che promettono di farti sfornare un rotolo perfetto, ma questa li batte tutti. Mentre affondi i denti in una fetta di questo rotolo alla panna pensi “ma come ho fatto a vivere senza?”. Sì, questo dolce delizioso non stanca mai, piace a tutti sia ai grandi che ai bambini, è facilissimo e veloce da preparare ed in buona sostanza ha un solo difetto. Finisce subito!

Il segreto sta nella morbidezza della pasta biscotto e dalla golosità della panna montata che, da sola e senza altri ingredienti, è in grado di esaltare il sapore genuino e naturale dell’impasto, una sorta di pan di Spagna montato a lungo. Questo è il segreto del suo essere super soffice! Allora vuoi prepararlo anche tu? Bastano pochi ingredienti, andiamo a vedere come fare.

Ricetta del rotolo alla panna veloce

La pasta biscotto, o pasta biscuit, che è la base di questo dolce, si prepara solo con uova, zucchero e farina. Il tutto è gentilmente profumato dalla scorza di limone, mentre per la farcitura la protagonista essenziale è la panna montata. Dal momento che tocca a lei dare l’impronta al dolce, è da scegliere di ottima qualità. Panna fresca liquida da montare di alta qualità, ricordalo!

Rotolo veloce alla panna ricetta

Rotolo veloce alla panna – buttalapasta.it

Poi c’è un altro trucchetto che devi seguire per portare in tavola un rotolo veloce con la panna super soffice, ed è usare una bagna o un velo di marmellata per aumentare l’umidità del biscuit. Per questo motivo ti suggeriamo di scegliere la tua confettura di frutta preferita, noi abbiamo usato la confettura di albicocche, ma puoi usare anche quella di fragole, di ciliegie, di pesche. I più golosi useranno la nutella, lo sappiamo…

Ingredienti

  • Uova a temperatura ambiente 4
  • Zucchero 140 gr
  • Scorza di mezzo limone non trattato
  • Succo di limone 1 cucchiaio
  • Farina 00 120 gr
  • Panna fresca liquida da montare 500 ml
  • Zucchero a velo 4 cucchiai
  • Confettura di albicocche

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del rotolo veloce con la panna sgusciando le uova a temperatura ambiente in una ciotola. Aggiungi lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche monta il tutto abbastanza a lungo da ottenere un composto denso e spumoso. Deve “scrivere” cioè se ne prendi un cucchiaio e lo fai cadere sul resto deve rimanere ben visibile in superficie.
  2. A questo punto puoi incorporare la farina 00 setacciata, usa una spatola o un cucchiaio di legno e fai movimenti lenti. Alla fine versa il succo di limone e anche la scorza grattugiata, incorporali delicatamente.
  3. Prendi una teglia bassa o una leccarda da forno e rivestila con la carta forno. Usa una teglia 30 x 40 cm, è la dimensione giusta. Versa l’impasto nella teglia e livella con una spatola.
  4. Trasferisci nel forno caldo a 180 gradi e cuoci per circa 10/12 minuti, la pasta biscuit deve dorarsi ma non diventare troppo bruna, altrimenti risulta secca.
  5. Nel frattempo in una ciotola monta la panna liquida e gradualmente aggiungi anche lo zucchero a velo. Copri con pellicola e metti in frigo.
  6. Appena la base è cotta toglila dalla teglia, ribaltala su un canovaccio pulito e spolverato di zucchero semolato. Avvolgilo il modo che, ancora caldo, prenda la forma del rotolo. Fai raffreddare perfettamente.
  7. Appena è freddo spalmalo con un velo di confettura di albicocche e aggiungi la panna montata. Livella il tutto e arrotola la pasta biscotto senza pressare. Rifinisci i bordi e avvolgi in carta forno chiudendola a caramella in modo che non perda la forma.
  8. Tieni in frigo e al momento di servire taglia le fette del tuo rotolo veloce alla panna, ma fai attenzione, una fetta tira l’altra!

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi sperimentare altri tipi di dolci simili non perderti la nostra raccolta di 15 ricette di rotoli dolci, ce ne sono per tutti i gusti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti