Salmone: gusto e benessere per tutta la famiglia

Come cucinare il salmone

Foto Shutterstock | nadianb

Tutti sappiamo come sia importante inserire frequentemente il pesce nell’alimentazione di tutti i giorni. In particolare, il salmone dà un apporto fondamentale al benessere di tutta la famiglia: contiene proteine nobili, sali minerali e molte vitamine (come la A, la B12 e la D), ma la cosa più importante è che è anche un pesce grasso, ma non preoccupatevi è ricco solo di tanti grassi buoni, cioè di acidi grassi polinsaturi, meglio conosciuti come Omega 3.

Una dieta che fornisce la giusta dose di Omega 3 è estremamente benefica per il sistema nervoso centrale, favorisce una maggiore capacità di concentrazione, di lucidità e di energia psico-fisica, svolgendo anche una funzione antidepressiva. Gli Omega 3, inoltre, sono utili per la pelle, perché contribuiscono a combattere la sua secchezza e l’invecchiamento.

Ecco perché è importante inserire il Salmone Norvegese fresco nei menu di tutti i giorni, e questo non pone problemi poiché è facile da preparare: non dovete preoccuparvi di pulirlo visto che lo trovate già pronto in filetti e in tranci, e poi ha pochissime spine, facilmente eliminabili, per cui è molto adatto anche ai bambini.

Al momento della cottura ricordate di non cuocerlo troppo: solo così le sue carni rimarranno morbide e succose; inoltre, il salmone continuerà a cuocere ancora un minuto o due dopo averlo tolto dal fuoco.
I tempi indicativi per cuocere un filetto di salmone di circa 150gr sono:

  • 10 minuti al vapore,
  • 15 minuti circa al forno,
  • 2/3 minuti per parte in padella,
  • 3 minuti per parte sulla griglia.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti