Come cucinare il salmone: 16 ricette facili e veloci

Sono tantissime le ricette che vedono il salmone come ingrediente principale. Possiamo utilizzarlo sia fresco che affumicato per portare in tavola dei piatti strepitosi da fare al forno, oppure super veloci da saltare in padella. Scopriamo quali sono le ricette più sfiziose per preparare antipasti, primi e secondi con il salmone.

Come cucinare il salmone

Foto Shutterstock | vsl

Sapere come cucinare il salmone è di sicuro interesse sia per chi cerca idee facili per preparare piatti gustosi ed equilibrati per tutta la famiglia, sia per chi ama provare ricette magari un pochino più impegnative.

Il salmone è un pesce gustoso dal bel colore rosa arancio, che si trova fresco a un prezzo economico, e soprattutto è estremamente versatile in cucina, e ricchissimo di benefici acidi grassi, come l’omega 3.

Grazie ai nostri suggerimenti potete imparare come cucinare il salmone fresco in mille modi diversi ma anche come cucinare il salmone affumicato: la prima regola da imparare per quest’ultimo è non cuocerlo perché con il calore perde la sua naturale morbidezza e diventa stopposo e poco gustoso. Se poi volete sapere come cucinare il salmone surgelato ecco il nostro consiglio: scongelatelo completamente in frigorifero e poi procedete come per il salmone fresco.

Come cucinare il salmone fresco

Farfalle con salmone e pomodorini
Foto Shutterstock | Stepanek Photography

Il salmone è un ingrediente che si presta a tantissime preparazioni da portare in tavola come antipasto, primo o secondo. Potrete acquistare il filetto, pratico e perfetto per i bambini perché con pochissime spine, oppure il trancio, più economico e ugualmente saporito.

Per un piatto di salmone veloce potreste fare i tranci con il limone, l’aspro dell’agrume si sposa alla perfezione con il sapore del pesce, vedrete… finirà in un attimo!

Troppo semplice? Abbiamo anche un piatto un pochino più elaborato da cucinare per una cena speciale: il filetto di salmone norvegese con crema di spinaci. Ci vuole qualche accortezza in più per prepararlo rispetto al precedente, ma vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Se poi avete voglia di un bel piatto saporito e sfizioso con patate come contorno: il salmone con patate è la ricetta che fa al caso vostro!

Salmone: ricette al forno

Filetto di salmone al forno con patate
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Al forno è un tipo di cottura molto indicata per questo pesce, visto che le sue carni grasse (ma ricordate che sono grassi buoni) alla fine saranno sempre morbide e gustose; vi suggeriamo per esempio il salmone al forno al limone e il salmone in crosta di pane e timo.

Racchiudere il salmone in un cartoccio è poi un’idea per preparare molto facilmente dei piatti di pesce, provate per esempio il salmone al cartoccio con verdure, ma potete mettere nel cartoccio le verdure, le erbe e le spezie che preferite. La cottura al cartoccio risolve anche il problema di come cucinare il salmone in tranci. Dopo aver visto come cucinare il salmone fresco al forno passiamo a vedere altri tipi di piatti.

Ricette con salmone in padella

Salmone in padella
Foto Shutterstock | Marian Weyo

Ora è il momento di vedere come cucinare il salmone in padella: scaldate un po’ di olio d’oliva o di burro in una padella, gettatevi dei tranci di salmone, fateli rosolare da entrambi i lati, salateli e pepateli, toglieteli dalla padella e deponeteli su piatti individuali.

Questo sopra è il procedimento base che vi permetterà di preparare tantissime pietanze succulente. Una delle più gettonate delle ricette che abbiamo in archivio, è quella per farlo in padella aromatizzato con cumino e curry: una vera e propria ricetta fusion dal sapore inconfondibile.

Ci sono poi delle ricette classiche che si possono fare con questo pesce sia per pranzo che per cena, come le scaloppine di salmone con panna e patate oppure il salmone all’arancia, da preparare sia in estate che in inverno.

La cottura in padella è una buona risposta se vi chiedete come cucinare il salmone a fette, ma ricordate che è ottimo anche cotto alla griglia.

Salmone con la pasta

ricette con il salmone affumicato pasta al salmone
Foto Shutterstock | GK1982

Parlare di come cucinare il salmone con la pasta è veramente facile, visto che ci sono tantissime ricette, tra le più invitanti vi proponiamo la pasta al salmone con i pinoli, dove il salmone affumicato si aggiunge solo al momento di condire, la pasta con salmone e curry e la pasta al salmone risottata.

La ricetta più veloce per un primo rimane: la pasta con il salmone affumicato: cuocete la pasta, nel frattempo tagliate il salmone affumicato a striscioline, mettetelo in una ciotola assieme ad abbondanti riccioli di burro e alla buccia grattugiata di un limone bio oppure a del pepe rosa pestato finemente. Scolate la pasta lasciandola un po’ umida, conditela con il contenuto della ciotola e servite.

Piatti sfiziosi senza cottura

Antipasto con salmone fresco
Foto Shutterstock | Roxana Bashyrova

Il salmone, soprattutto quello affumicato, si presta per tantissime realizzazioni veloci che non necessitano la cottura al forno o in padella.

Se vi piacciono i sapori esotici, provate il nostro salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime, è un piatto ricco super profumato che nasce come variante veloce del classico carpaccio di salmone fresco con avocado e lattuga.

Anche il salmone al naturale, quello che si compra in scatole al supermercato per intenderci, può dare grandi soddisfazioni per un piatto veloce. Potreste per esempio unirlo a un’insalata fresca di radicchio e ottenere un piatto unico veloce e sfizioso.

Ricette con il salmone affumicato

Crostini di salmone affumicato
Foto Shutterstock | kuvona

È l’ingrediente principale di tantissimi antipasti originali perché permette di preparare dei piatti buoni e sfiziosi in pochissimo tempo. Possiamo usarlo però anche per preparare una pasta, oppure come farcitura di torte rustiche salate.

Cliccate sul link sotto per scoprire quali sono le migliori ricette con il salmone affumicato da preparare in modo facile e veloce.

SCOPRI LE MIGLIORI RICETTE CON IL SALMONE AFFUMICATO

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

30
Salmone fresco

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.