Le migliori ricette con il salmone affumicato, idee facili e veloci

Se amate il salmone affumicato non perdete l'occasione di provare insieme a noi le ricette veloci di secondi squisiti, antipasti light e primi piatti degni di un ristorante a cinque stelle! Vi proponiamo una serie di ricette fredde e calde per portare in tavola Sua Maestà il salmone affumicato, un vero re della cucina grazie alla sua versatilità ed al suo sapore sfizioso!

ricette con il salmone affumicato pasta al salmone

Foto Shutterstock | GK1982

Il salmone affumicato ci permette di preparare ricette fredde e calde di antipasti, primi e secondi molto gustosi da portare in tavola nelle occasioni speciali. Grazie al suo sapore inconfondibilmente deciso e stuzzicante sarà facile personalizzare le pietanze e donare loro quel tocco in più. Un tocco fatto di raffinatezza e bontà che segna la differenza tra un semplice piatto e una ricetta di successo che strapperà l’ovazione e la richiesta di bis dei vostri ospiti! Di seguito troverete delle gustose ricette veloci con salmone affumicato. Dagli antipasti freddi e facili ai primi piatti classici come la pasta e il risotto al salmone, fino ai secondi più originali e appetitosi.

Andiamo allora a scoprire insieme le migliori ricette di salmone affumicato, con una serie di ricette veloci e light di secondi, primi e antipasti da provare e riprovare, non solo per le feste!

Salmone affumicato: come condirlo per antipasti gourmet

salmone affumicato piatti freddi
Foto Shutterstock | Lunov Mykola

In genere il salmone affumicato si trova in comode confezioni in cui è già tagliato a fette, ottimo per fare degli stuzzichini con le mele. Nessuno ci vieta di porlo semplicemente su un crostino di pane tostate velato con una noce di burro, oppure su una tartina con mascarpone. Ma possiamo anche presentarlo in maniera originale, ad esempio nelle crepes salate, nei cannoli alla crema di salmone o nei bignè al salmone affumicato. Ed ecco altre idee su come realizzare degli antipasti freddi con salmone gustosissimi.

Carpaccio di salmone con verdure

Salmone e rucola
Foto Shutterstock | Liudmila Beliavskaia

Una delle classiche ricette con il salmone affumicato è il carpaccio con rucola. In questa preparazione il pesce è servito con tante verdure come rucola, carote, patate e piselli. Potete presentare questa ricetta per una cena elegante, ottenendo un sicuro successo con pochissima fatica.

Salmone affumicato con avocado

carpaccio di salmone con avocado
Foto Shutterstock | Anna Shepulova

Il salmone affettato è servito con fettine di avocado e condito con salsa di soia e lime, un antipasto da ristorante a cinque stelle che, scommettiamo, diventerà una delle vostre ricette con il salmone affumicato preferite.

Salmone affumicato con uova in camicia

vassoio con porzioni di salmone affumicato e uova in camicia con rucola e olive
Foto Shutterstock | DronG

Altro antipasto molto apprezzato è il salmone affumicato con uova in camicia, un piatto nutriente, sfizioso ma anche molto facile da preparare. È una variante delle uova strapazzate con il salmone, piatto perfetto anche per una colazione salata.

Ricette veloci di primi con salmone affumicato

pasta al salmone affumicato
Foto Shutterstock | GK1982

Il salmone è l’ingrediente perfetto per ricette veloci di primi piatti sfiziosi, come le lasagne al salmone, semplici da fare ma gustosissime come la pasta al salmone con funghi e piselli. Ma le idee da portare in tavola sono tantissime! Ecco alcune delle ricette più buone e raffinate di primi piatti con questo ingrediente.

Pasta con salmone affumicato, zucchine e yogurt

pasta fredda con salmone primi piatti estivi
Foto Shutterstock | Bochkarev Photography

Tra le ricette fredde con salmone affumicato vi proponiamo la pasta fredda con zucchine, salmone e yogurt. Si tratta di una preparazione semplice da fare ma con un gusto sorprendente e sfizioso.

Risotto al salmone affumicato

risotto al salmone affumicato
Foto Shutterstock | marco mayer

Un primo piatto squisito e ricco di profumi esotici, dati dal connubio tra salmone e ananas, altro ingrediente di questa ricetta del risotto al salmone affumicato, e dall’aggiunta di zenzero che con la sua nota di limone dona quel tocco in più a questo risotto di pesce.

Ricette con salmone affumicato per secondi facili

fish burger al forno
Foto Shutterstock | Viktory Panchenko

Versatile e dal sapore deciso e raffinato, il salmone affumicato è l’ingrediente giusto per secondi piatti stuzzicanti come l’hamburger al salmone. Ma ecco altre proposte di secondi piatti caldi saporiti, per proseguire il menù alla grande.

Tortino di salmone con patate e carciofi

tortino con salmone affumicato
Foto Shutterstock | Bartosz Luczak

Il tortino di salmone con patate e carciofi è perfetto come secondo piatto raffinato e gustoso allo stesso tempo. Si prepara in maniera facile ed è anche abbastanza veloce, un po’ come le frittelle di patate con panna acida e salmone. Gli ospiti vi chiederanno il bis!

Calzoni di salmone e spinaci

pizza calzone con salmone affumicato
Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

Con un contorno di insalata i calzoni di salmone e spinaci saranno molto apprezzati da grandi e bambini. Si tratta di un secondo piatto nutriente e gustoso da preparare in poco tempo, e con l’uso della pasta sfoglia già pronta la ricetta sarà ancora più veloce!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti