A+San+Martino+prepara+l%26%238217%3Baperitivo+con+un+super+vino+Novello+made+in+Italy
buttalapastait
/articolo/san-martino-aperitivo-con-vino-novello-made-in-italy/156278/amp/
Antipasti

A San Martino prepara l’aperitivo con un super vino Novello made in Italy

Arriva sulle tavole il vino novello Made in Italy con circa 4 milioni di bottiglie della vendemmia 2021 che potranno essere acquistate con la riapertura sia nelle enoteche che nei supermercati. Infatti quest’anno il ‘déblocage’, fissato in Italia per legge, è anticipato di quasi tre settimane rispetto al concorrente francese Beaujolais nouveau. Quest’ultimo si potrà invece assaggiare solo a partire dal 18 novembre.

Il vino novello è il re degli aperitivi

Foto Pixabay | di Free-Photos

Il vino novello Made in Italy è consumato soprattutto in abbinamento con i prodotti autunnali come le caldarroste. Quest’anno lo troveremo in fiere e sagre che sono cominciate a tornare in programma dopo la fase acuta della pandemia di Covid.

Leggero e con bouquet aromatico il ‘vino da bere giovane‘ è in genere delicato e di solito si attesta sugli 11 gradi ma può raggiungere anche i 12.

Quindi il Novello è ottimo per gli aperitivi, perfetto da accompagnare a stuzzichini vari o a finger food sfiziosi. E quest’anno possiamo gustarlo proprio l’11 novembre, giorno di San Martino, in cui da sempre i viticoltori fanno il bilancio del loro anno di lavoro.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Da quando bevo questo rimedio pronto in 2′ è sparito qualsiasi problema di pancreas, fegato e glicemia

Se sei alla ricerca di una protezione in grado di ridare sollievo a fegato e…

9 minuti ago

Il tortino dolce con i fagioli da preparare in pochi minuti è la ricetta virale che ha stregato Instagram

Per una merenda sana adatta a tutta la famiglia questo dolcetto è perfetto, ecco come…

32 minuti ago

La domenica è sempre domenica, pure se fa caldo: con questo pasticcio di riso alla parmigiana archivio pranzo e cena in un colpo solo

Il pranzo della domenica diventa una poesia se prepari questo pasticcio di riso alla parmigiana:…

1 ora ago

Credevo di aver fatto un mappazzone, invece questi muffin all’ananas sono venuti deliziosi: ho deciso, li porto al mare per i miei bimbi

Mica solo al cioccolato, i muffin io li faccio anche all'ananas e non pensavo mi…

2 ore ago

In Puglia le fanno in tutti i modi, ma io le preferisco così: cozze fritte in pastella, sono l’antipasto perfetto

Stupisci i tuoi ospiti con le cozze fritte in pastella: la ricetta pugliese perfetta da…

3 ore ago

Per oggi addio fornelli: faccio la torta sandwich e non sporco nemmeno una pentola, ogni fetta è un’opera d’arte

Oggi non si sporca nemmeno una pentola: faccio la torta sandwich e ho pronta una…

4 ore ago