Scolare+l%26%238217%3Bacqua+della+pasta+pu%C3%B2+portare+alla+rottura+dei+tubi%3F+La+risposta+che+non+sapevi
buttalapastait
/articolo/scolare-lacqua-della-pasta-puo-portare-alla-rottura-dei-tubi-la-risposta-che-non-sapevi/229462/amp/
Fatti di Cucina

Scolare l’acqua della pasta può portare alla rottura dei tubi? La risposta che non sapevi

Ci sono degli inconvenienti nello scolare l’acqua della pasta nel lavandino? Lo fai praticamente tutti i giorni, non hai mai notato niente di strano? 

Scolare l’acqua della pasta può causare delle rotture ai tubi di scolo del lavandino della cucina? A qualcuno è venuto il dubbio, in merito a questa azione che in milioni tra noi compiono ogni giorno da anni, in maniera pressoché automatica. Ci sono effettivamente dei risvolti non positivi per l’impianto? deputato a far defluire i liquidi dalla cucina di casa nostra verso molto lontano? Fermo restando che converrebbe molto di più raccogliere l’acqua che scoli dalla preparazione di pasta, di riso o di altro per poterla impiegare per fare altro.

Sono tanti i metodi consigliati per potere riciclare subito l’acqua di cottura della pasta e di altre tue preparazioni. La puoi reimpiegare per la mantecatura di salse e zuppe. Per la preparazione di brodi, altrimenti, o per metterci i legumi in ammollo. Ancora, per la preparazione di impasti, per la pulizia delle stoviglie, per innaffiare le piante, visto che ci sono molti nutrienti al suo interno. E per lucidare l’argenteria e pulire i sanitari. Se però ti capita di scolarla, farlo di continuo nel lavandino può comportare dei danni?

Quando si scola la pasta bisogna aprire il rubinetto?

Ma certo che no. Non ci sono risvolti negativi nel fare ciò, e del resto il lavandino è a questo che serve. C’è pure chi apre subito il rubinetto dell’acqua fredda, però questa cosa non apporta alcuna utilità. Ed anzi, rappresenta uno spreco di acqua.

I lavelli, soprattutto quelli moderni, sono fatti di materiali resistenti, capaci di sopportare senza alcun problema le elevate temperature dell’acqua da scolare. Anche se non mancano delle possibili eccezioni, e qualche rischio comunque c’è. Gli impianti idraulici possono essere composti anche di polipropilene (PP) e polivinilcloruro (PVC), la cui temperatura di fusione è stimata fra i 160 °C ed i 170 °C.

Quando si scola la pasta bisogna aprire il rubinetto? – buttalapasta.it

Notevolmente al di sopra di quella dell’acqua che bolle (100°). Ma alle loro temperature minime questi materiali fanno riscontrare una perdita strutturale in rigidità, soprattutto per quanto riguarda il polivinilcloruro.

Le possibili controindicazioni strutturali

Normalmente, di inconvenienti nello scolare l’acqua di cottura non ce ne sono. Però se è un qualcosa che tendi a fare fin troppo spesso allora nel corso del tempo, ciò potrebbe accelerare l’usura del PVC. Particolare attenzione è poi richiesta nel caso di lavelli in granito composito, in resine sintetiche oppure in quarzo.

Il frequente contatto con l’acqua calda può comportare l’apertura di deformazioni, crepe e di perdite di colore. C’è pure chi teme che la cosa possa favorire, nel tempo, l’otturazione dei tubi. In questo caso non è vero, anzi, l’acqua calda fa si che eventuali incrostazioni ed otturazioni si decompongano, anche quando eccessivamente solide ed a priva vista resistente.

Le possibili controindicazioni strutturali – buttalapasta.it

Così facilita il passaggio successivo di acqua. Ed in questo caso si che ci può essere un rischio: non dimenticare anche a dove posizionare i tuoi panni per la cucina.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Quei mirtilli rischiavano una brutta fine ma ho trovato il modo di trasformarli in un dessert super goloso e particolare

Un dolcino diverso dal solito per una merenda golosa o un dessert da fine pasto,…

35 minuti ago

È sempre mezzogiorno, Daniele Persegani svela la ricetta più golosa con le castagne da fare in 2 minuti

È sempre mezzogiorno, la ricetta golosa con le castagne di Daniele Persegani lascia tutti a…

2 ore ago

Uno spiedino tira l’altro ma fortunatamente ho raddoppiato le dosi e tutti hanno potuto fare il bis

Questa di oggi è una ricetta del giorno che tutti amano, soprattutto i bambini, organizzate…

3 ore ago

Sembrano semplici spiedini, ma il segreto nella glassa: non resisterai

Originalità, sapore e facilità di preparazione: tutte queste componenti le trovi nella ricetta degli spiedini…

4 ore ago

Addio attacchi di fame, basta fare questo trucchetto ogni volta: perdi peso senza diete drastiche

Quando si è a dieta è un classico avere degli attacchi di fame, ma con…

11 ore ago

Ho ritrovato nel cassetto la ricetta del liquore alle mele del mio bisnonno: è venuto una favola, dopo pranzo è la svolta

Oggi ti propongo una vera favola fatta drink: facciamo insieme il liquore alle mele come…

12 ore ago