Se non hai mai fritto questo ingrediente non sai che ti perdi: la ricetta stramba che ti conquisterà

formaggio fritto brie, ricetta

Con questa ricetta potete fare uno stuzzicante piatto fritto in pochi minuti - buttalapasta.it

Qualsiasi ingrediente fritto assume un gusto appetibile, ma se non avete mai fritto questo è arrivata l’ora di farlo!

Se vi piace sperimentare in cucina e provare sempre ricette diverse, oggi sarete soddisfatti perché abbiamo in mente di proporvi una ricetta particolare che di sicuro vi piacerà. Vi starete chiedendo perché dovrebbe piacervi, e noi vi diciamo che siccome è molto stuzzicante, questo piatto diventerà tra i vostri preferiti.

Non ci credete, non siete convinti? Allora non vi resta che andare a leggere la ricetta passo dopo passo e vedrete che ve ne innamorerete.

La ricetta del formaggio brie fritto

Il brie fritto è una specialità che prevede la frittura del famoso formaggio francese, a pasta molle noto per la sua consistenza cremosa e il sapore delicato. Farcito in modo speciale, impanato e poi fritto, diventa un piatto super sfizioso che saprà conquistare i palati dei buongustai.

Per realizzare il brie fritto dovete avvolgere delle ruote di formaggio intere nel prosciutto e poi in una pastella fatta di uovo sbattuto, poi il tutto si passa nel pangrattato. Il formaggio è successivamente fritto fino a quando risulta ben dorato e croccante. Il risultato è un delizioso contrasto di consistenze, con la crosta croccante che si scontra con la cremosità del formaggio fuso all’interno. Che ne dite di provare a farlo subito? Ecco la ricetta da seguire passo dopo passo.

formaggio fritto brie, ricetta

Deliziose ruote di brie fritte, croccanti fuori e filanti dentro – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 40 gr di farina
  • 125 gr di brie intero di forma circolare
  • 2 uova
  • pangrattato o panko quanto basta
  • 120 gr di prosciutto cotto in fette
  • timo o altra erba aromatica a piacere
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Prima di tutto mettete il formaggio in freezer per 10 minuti. Nel frattempo versate in una casseruola abbondante olio di semi di arachidi per friggere.
  2. Dopo il periodo di riposo riprendete il formaggio dal congelatore, cospargetelo con il timo e avvolgetelo completamente con le fette di prosciutto cotto, fate attenzione a sovrapporre le fette per garantire che tutte le superfici del formaggio siano ricoperte.
  3. Infarinate il tutto, poi passate nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, ripetete l’operazione facendo la doppia panatura, se vi avanza l’uovo potete procedere con la terza panatura.
  4. Infine friggete il brie fino a doratura in olio ben caldo, vi basteranno pochi minuti. Scolatelo, fate perdere l’unto in eccesso su un foglio di carta assorbente e servite subito.

Spesso il brie fritto viene servito come antipasto o come finger food, accompagnato da salse come confetture di frutta, chutney, miele o salsa di mele, queste combinazioni di sapori dolci e salati sono il segreto del successo di questo piatto sfizioso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti