Se vuoi cucinare cinese, queste spezie non devono mancare in dispensa: sono quelle fondamentali

quali spezie per cucina cinese

Nella cucina cinese si fa ampio uso delle spezie/ Buttalapasta.it

Vuoi cimentarti con la cucina cinese per stupire i tuoi ospiti? Vediamo insieme quali sono le spezie indispensabili. 

Hai provato mille volte a riprodurre a casa i piatti che hai assaggiato al ristorante cinese ma il risultato non ti soddisfa? Forse non hai usato le spezie giuste. Uno dei massimi esperti di cucina cinese ci svela quali spezie non possono mai mancare.

Cucina cinese per molti di noi fa rima con riso alla cantonese e involtini primavera. In realtà la cucina cinese è un mondo di sapori, colori e profumi tutto da scoprire. Anche i più tradizionalisti e scettici, solitamente, apprezzano la cucina cinese perché è gustosa, saporita e fa ampio uso tanto di carne e pesce quanto di verdure e riso. È una cucina completa che rende ogni pietanza gustosa.

La cucina cinese è piuttosto distante da quella italiana sia per i metodi di cottura sia in quanto fa largo uso di erbe e spezie che da noi si usano poco. La nostra cucina mediterranea si basa sull’uso di erbe come il basilico, l’origano, il timo. La cucine cinese si basa su altri sapori. Capita di frequente di provare a riprodurre a casa un piatto provato al ristorante ma di rimanere delusi dal risultato. Il problema, la maggior parte delle volte, sta proprio nel non sapere quali spezie devono essere usate.

Cucina cinese: ecco le spezie indispensabili

Hai deciso di stupire il tuo partner o i tuoi amici con una cenetta a base di pietanze cinesi? Ottima idea! Ma prima di tutto procurati determinate spezie o il risultato non sarà mai come quello dei piatti che mangi al ristorante. Vediamo quali sono le spezie che non possono mai mancare nella cucina cinese.

Se nel pesto alla genovese usi la menta anziché il basilico, il risultato sarà disastroso. Se nel risotto alla milanese usi la curcuma anziché lo zafferano, difficilmente i tuoi ospiti lo gradiranno. Dunque perché mai non dovresti dare la stessa importanza alle spezie quando cucini un piatto cinese? Lo chef Gianni Catani è un esperto di cucine cinese e ha svelato quali sono le spezie e gli insaporitori che non possono mai mancare.

quali spezie per cucina cinese

Questi sapori non possono proprio mancare! – buttalapasta.it

Per prima cosa è necessario acquistare due tipi di salsa di soia: quella chiara per insaporire e quella scura per colorare. Mai e poi mai può mancare il pepe bianco: è molto più profumato degli altri. A fine cottura i cinesi amano usare il coriandolo esattamente come noi italiani usiamo il basilico.

Due ingredienti indispensabili e che fanno subito la differenza sono l’aceto di riso e il vino di riso: il primo si usa per marinare, il secondo puoi usarlo sia per marinare che per sfumare ma sempre solo a fine cottura. Nella cucina cinese un ingrediente molto utilizzato è la salsa di fagioli neri per insaporire mentre per condire si può usare la salsa di ostriche.

Non possono mancare, infine, l’olio di sesamo tostato per marinare e la fecola di patate per addensare. Se devi cucinare delle carni, nei negozi etnici puoi trovare la polvere 5 spezie: usala e il risultato sarà strepitoso.

 

Parole di Samanta Airoldi

Potrebbe interessarti