Pizza+di+carne
buttalapastait
/articolo/secondi-piatti-pizza-di-carne/25579/amp/



La pizza di carne è un secondo piatto che potete servire come jolly, preparandolo di volta in volta con gli ingredienti che avete in casa. La base è quella delle classiche polpette di carne, invece che quella dell’impasto della pizza, mentre la farciutura è assolutamente libera. Quella che vedete nella foto è fatta con patate, funghi e una base di mozzarella. Potete farla sia su base rossa, di pomodoro, che su base bianca, senza.

Ingrendienti per la pizza di carne (dosi per 4 persone):

 

Preparazione

 
Mettete la carne macinata in una ciotola e mescolatela con il tuorlo, l’uovo intero, una manciata di parmigiano, il pane ammollato e un generoso pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti come per realizzare delle polpette di carne, quindi realizzate uno stato su due teglie rotonde unte oppure foderate di carta da forno.
 

Distribuitevi sopra la mozzarella tagliata a fettine, e ancora sopra la patata sbucciata e tagliata a fettine con la mandolina e uno strato di funghi lavati e tagliati a fettine sottili.

Condite con un filo di olio extravergine di oliva, un generoso pizzico di sale e infornate per 20 minuti a 180°.
Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Recent Posts

Risparmi tempo, soldi e fai bella figura con le tagliatelle panna e salmone fresco, primo top per il pranzo domenicale

Le tagliatelle con la panna e il salmone fresco sono tra i primi delle feste…

25 minuti ago

Ho spaccato sul serio con questi calamari ripieni: proprio come li fanno in Costiera, non puoi proprio perderteli

Calamari ripieni, ma non i soliti: oggi li faccio come in Costiera e tiro fuori…

1 ora ago

Con un paio di patate ho fatto queste frittelle dorate, non le addenti neppure che senti già la croccantezza: vedi che contorno top

Come contorno porta in tavola queste frittelle di patate croccanti e sfiziose: risolvi la cena…

2 ore ago

La pasta gratinata con il pollo è l’asso che mi gioco per il pranzo, niente sughi a lunga cottura e tutto nella pirofila così in un attimo è pronto

Una ricetta facilissima per un primo piatto degno del pranzo domenicale, ecco come preparare la…

2 ore ago

In spiaggia o in pizzeria, fai sempre questo errore con la birra: ‘butti’ i soldi e non senti il sapore

La birra è un piacere sia in pizzeria che in spiaggia, ma bisogna stare attenti…

3 ore ago

Acqua nel bollitore per tisane ed infusi dimagranti, la usiamo tutti eppure potrebbe farci molto male

Che cosa può succedere utilizzando l'acqua nel bollitore per le diverse bevande salutari che spesso…

10 ore ago