Pizza di carne

pizza di carne

pizza di carne
 
La pizza di carne è un secondo piatto che potete servire come jolly, preparandolo di volta in volta con gli ingredienti che avete in casa. La base è quella delle classiche polpette di carne, invece che quella dell’impasto della pizza, mentre la farciutura è assolutamente libera. Quella che vedete nella foto è fatta con patate, funghi e una base di mozzarella. Potete farla sia su base rossa, di pomodoro, che su base bianca, senza.
 
Ingrendienti per la pizza di carne (dosi per 4 persone):

 

Preparazione

 
Mettete la carne macinata in una ciotola e mescolatela con il tuorlo, l’uovo intero, una manciata di parmigiano, il pane ammollato e un generoso pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti come per realizzare delle polpette di carne, quindi realizzate uno stato su due teglie rotonde unte oppure foderate di carta da forno.
 
Distribuitevi sopra la mozzarella tagliata a fettine, e ancora sopra la patata sbucciata e tagliata a fettine con la mandolina e uno strato di funghi lavati e tagliati a fettine sottili.
 
Condite con un filo di olio extravergine di oliva, un generoso pizzico di sale e infornate per 20 minuti a 180°.

Leggi anche

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.