Sei a dieta ma non vuoi rinunciare ai dolci? Allora puoi preparare questa golosa torta alla zucca light

Torta dieta

Torta light, una ricetta golosa da provare - buttalapasta.it

A colazione o a merenda porta in tavola questa torta alla zucca light, la ricetta per farla è facilissima, prova e scopri quanto è golosa.

Con la stagione autunnale non potete non approfittare del fatto che in commercio si trovano tanti tipi di zucche con cui poter fare dei dolci straordinariamente buoni e golosi. Bastano pochi ingredienti per preparare una torta alla zucca light adatta sia per la colazione che per la merenda. Siamo sicuri che una volta pronta sparirà in pochi minuti!

Questa ricetta è molto semplice da fare e quindi è adatta anche a chi non ama fare i dolci in casa perché teme di combinare dei pasticci. Seguite le nostre indicazioni e vedrete che riuscirete a sfornare un dolce non solo bello da vedere ma anche molto profumato e buonissimo da mangiare. Una piccola fettina la potete gustare anche se siete a dieta!

Ricetta della torta alla zucca light

Con gli ortaggi in genere si preparano ottimi contorni o secondi piatti particolari, oppure si possono usare le verdure di stagione per creare dei condimenti per primi piatti gustosi. Ma nel caso delle zucche possiamo usare questi ingredienti anche per realizzare dei dolci squisiti proprio come questa torta. Che tra l’altro è “light” perché ha meno zucchero della classiche torte.

Torta alla zucca light

Torta alla zucca light, la ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Infatti la naturale dolcezza della zucca vi permette di abbassare la quantità di zucchero usato. Non c’è burro nell’impasto ma olio di semi di girasole e il latte vaccino è sostituito dal latte di mandorle. Quindi è una ricetta senza lattosio ottima anche per chi è intollerante. Noi vi suggeriamo di usare la farina di farro per ottenere un dolce più rustico, ma potete tranquillamente usare la farina 00 come alternativa.

Ingredienti

  • Albume d’uovo 150 gr
  • Zucchero di canna 80 gr
  • Farina di farro 260 gr
  • Zucca 250 gr
  • Latte di mandorla 50 gr
  • Olio di semi di girasole 50 gr
  • Lievito per dolci 1 bustina

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della ricetta della torta alla zucca light pulendo la zucca dalla scorza e dai filamenti interni, togliete gli eventuali semi attaccati. Poi tagliatela a cubetti e tritatela in un mixer fino ad ottenere una sorta di purea, aggiungete a filo l’olio di semi di girasole per facilitarvi il compito.
  • Ora trasferite la polpa di zucca cruda in una ciotola e unite lo zucchero, incorporatelo e poi versate il latte di mandorla, aggiungete gli albumi e infine la farina di farro setacciata insieme al lievito per dolci.
  • A questo punto prendete una tortiera del diametro di 24 cm e foderatela con la carta forno, versate l’impasto all’interno e cuocete nel forno già caldo ad una temperatura di 180 gradi per circa 35 minuti. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di gustare.

Se poi volete assaggiare la torta di zucca classica seguite questa ricetta e non vi perdete le ricette dolci con la zucca da fare in questo periodo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.