Dolci con la zucca, 12 ricette facili e golose da gustare in compagnia

Preparate insieme a noi le migliori ricette di dolci con la zucca facili e veloci per la colazione, la merenda o il fine pasto. Vi proponiamo tante idee per dolcetti e dessert squisiti da gustare in autunno e non solo. Presentateli in tavola per deliziare amici e familiari, vi faranno tutti i complimenti perché sono di una bontà eccezionale. Scegliete tra i classici biscotti alla torta di zucca e cioccolato, dalla cheesecake ai cupcakes, dolcini golosi, belli e scenografici, ideali anche per la festa di Halloween!

Dolci con la zucca ricette

Dolci con la zucca, le ricette più golose - buttalapasta.it

Scoprite la nostra selezione di ricette dolci con la zucca per portare in tavola delle fragranti bontà realizzate con ingredienti genuini. Dopo aver scoperto come cucinare la zucca nel migliore dei modi, potete procedere con la preparazione dei dolci con zucca perfetti per il periodo autunnale.

Queste ricette dolci con la zucca, dalle più semplice alle più elaborate, sono adatte a tutta la famiglia, quindi ideali da proporre anche ai piccoli di casa. Una cheesecake per sorprendere gli ospiti, un tiramisù alternativo e tante altre idee gustose vi aspettano di seguito.

Ricette dolci con la zucca facili da fare

12 ricette dolci con la zucca da gustare in famiglia o da preparare ad amici e parenti. Ecco tante idee per le vostre creazioni, scoprite tutti gli ingredienti e il procedimento passo dopo passo! Dai semplici e veloci biscotti ai cupcakes a tema Halloween, perfetti per il 31 ottobre, ai dolci da merenda o colazione come plumcake e pancakes, per finire con una deliziosa torta alla zucca e cioccolato!

Biscotti alla zucca

vassoio con diversi biscotti alla zucca
Foto Shutterstock | AndreyCherkasov

I biscotti alla zucca sono semplici da preparare: tutto quello che vi occorre sono della farina, delle uova, dello zucchero e spezie come cannella e zenzero. La polpa di zucca renderà i biscotti ancora più speciali e saporiti, perfetti da gustare a colazione o con una tisana a merenda.

Cupcake alla zucca

Cupcake alla zucca
Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Belli da vedere e facili da preparare, i cupcake alla zucca sono un dolce perfetto per le giornate autunnali. Il procedimento è simile a quello dei muffin, l’unica differenza è l’aggiunta di decorazioni con glassa al formaggio.

Mini cupcakes di Halloween

Mini cupcake Halloween
Foto Shutterstock | My Lit’l Eye

I cupcakes mini per Halloween sono un’alternativa ai classici cupcake per chi è alla ricerca di un dolce per Halloween. Da preparare per un buffet o come dolce da proporre ad una festa a tema, sono facili da preparare e grazie alle glasse è possibile dare un tocco di originalità in più.

Plumcake alla zucca

Plumcake alla zucca
Foto Shutterstock | lena Veselova

Il dolce della colazione o della merenda, il plumcake alla zucca sostituisce il classico plumcake nel periodo autunnale. Più saporito e ancora più morbido, impossibile non provare a prepararlo! Piacerà tanto anche ai bambini.

Pancake alla zucca, i dolci con la zucca più facili di sempre

pancakes
Foto Unsplash | Dan Torres

Se siete alla ricerca di una ricetta più originale, i pancakes con la zucca sono perfetti da farcire con crema al cioccolato o una deliziosa marmellata alla frutta. In alternativa, provateli con lo sciroppo di acero e del burro!

Tiramisù con zucca e arance

Tiramisù alla zucca
Foto Shutterstock | Ahanov Michael

Il tiramisù con zucca e arance è una ricetta originale e alternativa al classico tiramisù: il caffè viene sostituito da succo di arancia e zucca e un liquore all’arancia, mentre la crema al mascarpone viene arricchita con dei pezzi di zucca e arancia!

Muffin dolci alla zucca

muffin
Foto Unsplash | Yehor Milohrodskyi

Per chi volesse cimentarsi in un dolce pratico e veloce, i muffin dolci alla zucca sono una ricetta facile e pratica da preparare. La loro consistenza sarà ancora più morbida e grazie alla zucca avranno un tocco in più di originalità.

Cheesecake alla zucca, il dolce di zucca al cucchiaio per finire la cena con classe

cheesecake alla zucca
Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

Cercate un dolce per stupire gli ospiti dopo una ricca cena autunnale? Provata a preparare la cheesecake alla zucca, un dolce originale e creativo che piace a grandi e bambini!

Torta di zucca e cioccolato

torta zucca e cioccolato
Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana

Una torta di zucca e cioccolato è tutto quello che ci vuole per affrontare al meglio le giornate d’autunno! Perfetta da gustare in compagnia di un caffè o di una cioccolata calda, è il dolce perfetto per coccolarsi e per affrontare al meglio la giornata! Provare per credere.

Torta di zucca ricetta della nonna con gli amaretti

torta di zucca
Foto Shutterstock | teleginatania

La zucca si sposa perfettamente con il sapore deciso degli amaretti, quindi perché non provare a preparare una torta originale di zucca e amaretti? Vi proponiamo una ricetta facile e veloce, in più vi suggeriamo un’alternativa da proporre ai bambini per il periodo di Halloween!

Palline dolci alla zucca

Palline dolci di zucca
Foto Shutterstock | vm2002

Con solo tre ingredienti potete ottenere dei dolcetti da preparare in compagnia dei vostri bambini: le palline dolci alla zucca! Un’idea originale per trascorrere in modo alternativo il pomeriggio in cucina, si prepara in poco tempo e potete decorare le vostre palline con codette colorate, farina di cocco o glassa al cioccolato!

Girelle di zucca, tra i dolci con la zucca facili più amati dai bambini

girelle di zucca
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Uno dei dolci alla zucca più facili e veloci da preparare per una festa di Halloween o per una cena con gli amici sono le girelle di zucca. Arricchite con noci, cannella e zenzero, sono molto saporite e soprattutto perfette se mangiate fresche di frigorifero!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.