Anche i bambini hanno divorato questo seitan affumicato in padella, e l'ho cucinato in cinque minuti

Provate la ricetta del seitan affumicato in padella per un secondo piatto ricco di proteine e di gusto ma leggero e completamente vegetariano.

Fette di seitan affumicato in padella

Seitan affumicato in padella, la ricetta facile e veloce - buttalapasta.it

Con la ricetta del seitan affumicato in padella potete servire in tavola un secondo vegetariano appetitoso in pochi minuti.

Se volete rendere più sfiziosi i vostri medaglioni di seitan affumicato in padella provate questa ricetta, in pochi minuti potrete servire in tavola delle particolari scaloppine vegetariane molto gustose e saporite.

La ricetta che vi proponiamo è davvero molto facile e veloce da seguire, solo cinque minuti di cottura con qualche aroma in padella e il vostro secondo vegano è pronto per essere servito in tavola. Il risultato è molto gustoso e piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi.

Come si prepara la ricetta del seitan affumicato in padella

Il seitan è un ottimo alimento vegano con cui fare il pieno di proteine vegetali. Non aspettatevi lo stesso gusto della carne perché, ovviamente, stiamo parlando di due prodotti nettamente differenti. Ad ogni modo cucinato in questo modo, il seitan è particolarmente gustoso, ed inoltre è molto facile da realizzare.

Seitan affumicato in padella

Seitan affumicato in padella, ricetta facile e gustosa – buttalapasta.it

Raccomandiamo ai celiaci di fare attenzione, chi soffre di celiachia deve evitare di mangiare seitan, dato che si tratta di un prodotto composto da glutine di frumento.

Per quanto riguarda la cottura andiamo a realizzare delle scaloppine vegetariane, cotte in un filo di olio con erbe aromatiche e una sfumata di vino bianco, ideali per una cena tra amici diversa dal solito.

Ingredienti

  • 500 gr di seitan affumicato
  • uno spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 100 ml di vino bianco secco
  • un pizzico di sale fino
  • farina quanto basta
  • due rametti di rosmarino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del seitan affumicato in padella tagliando il seitan, se avete comprato quello a filetti, o dividendo i medaglioni se avete comprato quello sotto vuoto.
  2. Passate le fette di seitan nella farina e adagiatele su di un piatto.
  3. Prendete una padella antiaderente e versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato e i rametti di rosmarino (potete anche tritare gli aghi di rosmarino se preferite).
  4. Disponete in padella le fette di seitan infarinate, fate dorare per un paio di minuti per lato, poi versate il vino bianco secco e fate sfumare.
  5. A questo punto aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere abbassando la fiamma, fino a che il fondo di cottura si ritira. Servite caldo.

L’idea in più: ovviamente potete seguire questa stessa ricetta anche se avete comprato del seitan al naturale o del seitan alla piastra per i vostri secondi piatti vegetariani, la cottura in padella con gli aromi e il vino bianco renderà gustose anche queste altre tipologie.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti