Secondi piatti vegetariani gustosi: le migliori ricette

Ecco una raccolta da tenere sempre sotto mano con le migliori 15 ricette di secondi piatti vegetariani semplici e veloci da fare, ma molto gustosi, adatti sia per il pranzo che per la cena. Fatevi ispirare dalle nostre proposte e seguite le ricette passo passo per portare in tavola piatti squisiti, a prova di bis!

secondi piatti vegetariani, zucchine tonde ripiene

Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana

Abbiamo raccolto per voi le migliori ricette di secondi piatti vegetariani più gustosi e facili da fare. A base di verdure, formaggi, uova, legumi e cereali, questi secondi piatti sono sfiziosi da assaporare e perfetti sia per il pranzo che per la cena.

Provate le nostre ricette di secondi piatti vegetariani deliziosi anche per i vostri menù più speciali, ad esempio per il pranzo della domenica, oppure per festeggiare qualche ricorrenza. Con la loro bontà vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti!

Secondi piatti vegetariani veloci

I secondi piatti vegetariani più facili sono anche i più veloci da preparare in pochissimi minuti. Queste ricette sono dedicate a chi ha sempre poco tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare a piatti gustosi e saporiti!

Frittelle di uova sode con tuorlo morbido

Uova impanate e fritte
Foto Shutterstock | Civil

Le frittelle di uova sode sono un piatto ottimo come antipasto di un menu speciale. Sono delle uova sode, impanate e fritte, che conservano un cuore morbido avvolto da besciamella e croccante panatura. Una vera delizia che piacerà molto anche ai bambini.

Crepes al formaggio

Crespelle gratinate al forno
Crespelle gratinate al forno – Foto Shutterstock | Anna Shepulova

Le crepes al formaggio gratinate al forno in genere sono elencate tra i primi piatti vegetariani, ma nessuno vi vieta di proporli nel menu come secondo piatto sfizioso. Il formaggio adatto per questo tipo di crepes è la scamorza, dolce o affumicata la mozzarella (ben scolata) o la provola fresca. Se poi vi piacciono i sapori forti vi consigliamo il gorgonzola.

Rotolo di spinaci

Rotolo di spinaci
Foto Shutterstock | Alena_Kos

Bello da vedere e buono da mangiare, il rotolo di spinaci è uno dei secondi piatti vegetariani scenografici più amati dai bambini, grazie anche alla dolcezza e cremosità della farcitura alla Philadelphia. Però si presta a tante varianti, come ricotta e prosciutto cotto, ancora più sfizioso.

Frittata di verdure miste

frittata di asparagi
Foto Shutterstock | DronG

Saltate in padella tante verdure e realizzate insieme a noi le migliori frittate di verdure miste con tanti prodotti di stagione saporiti e coloratissimi! Sono facili da fare e garantiscono sempre un ottimo risultato a tavola.

Secondi piatti vegetariani gustosi

Ecco alcune delle ricette migliori di secondi piatti gustosi a base di verdure che vi consigliamo di inserire nei vostri menu quotidiani e anche per i pranzi o le cene delle grandi occasioni.

Gateau di patate vegetariano

Teglia arancione contenente il gateau di patate vegetariano con le zucchine
Foto Shutterstock | oxyzay

Il gateau di patate vegetariano è una variante sfiziosa del classico gattò di patate napoletano ma la ricetta che abbiamo scelto per voi è con latte, uova, formaggi e zucchine, tutti ingredienti che si adattano a secondi piatti vegetariani sfiziosi.

Zucchine ripiene vegetariane

zucchine ripiene vegetariane
Foto Shutterstock | Oksana Mizina

Provate le zucchine ripiene vegetariane farcite con ricotta e profumate con aglio e maggiorana fresca, il loro ripieno morbido e cremoso dal gusto delicato e leggero vi conquisterà al primo assaggio!

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane: ricetta tradizionale e le varianti sfiziose
Foto Shutterstock | nito

Sfiziose e ricche di un sapore avvolgente e indimenticabile, le polpette di melanzane sanno come fare breccia nel cuore (e sul palato) dei vostri ospiti! Preparateli con la nostra ricetta e le tante varianti, porterete in tavola delle polpette buonissime degne dei secondi piatti vegetariani più buoni di sempre!

Peperoni ripieni di riso

peperoni ripieni
Foto Envato | Nikolaydonetsk

I peperoni ripieni di riso possono essere presentati come primo o come secondo piatto vegetariano leggero e saporito, di volta in volta sempre arricchito con qualche ingrediente speciale tra i vostri preferiti. Come formaggi, verdure, legumi.

Secondi piatti vegetariani facili

Infine eccoci arrivati alla raccolta di secondi piatti vegetariani facili da fare, dedicati a chi non ha molta dimestichezza in cucina ma adora mangiare bene e offrire agli ospiti piatti saporiti e gustosi.

Polpette di zucchine

Polpette di zucchine con il Bimby
Foto Shutterstock | Cesarz

Con le polpette di zucchine potete preparare dei secondi appaganti ma anche degli antipasti stuzzicanti e saporiti. Inoltre potete non solo friggerle, ma cucinare alla piastra o al forno, per una ricetta light da concedersi tutte le volte che volete.

Uova in Purgatorio (uova al pomodoro)

uova in purgatorio, padella con uova al pomodoro
Foto Shutterstock | Olga Nayashkova

La ricetta delle uova in Purgatorio è come l’asso nella manica, sempre utile per sferrare l’attacco vincente! Si tratta di un piatto facilissimo come le ova ‘mpriatorio napoletane, dove le uova all’occhio di bue si tuffano nel pomodoro che può essere arricchito, come in questo caso, dai peperoni.

Quiche di formaggio

quiche al formaggio in pirofila bianca per secondi piatti vegetariani
Foto Shutterstock | mama_mia

Con un rotolo di impasto già pronto, sia esso di pasta sfoglia che di brisè, potete preparare una deliziosa quanto facile quiche al formaggio. Questa torta salata farà la gioia di tutti i vostri ospiti, anche dei bambini!

Sformato di spinaci con ricotta e patate

sformato di spinaci
Foto Shutterstock | valerylilas

Volete un secondo sfizioso ma semplice da realizzare senza troppo stare a pensare? Allora preparare lo sformato di spinaci, con ricotta e patate lesse. Si tiene in frigo per farlo rassodare e si mangia a temperatura ambiente, perfetto per preparare un piatto gustoso e saporito in pochi passaggi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.