Sembra una frittata di pasta classica ma è esattamente l'opposto: la ricetta per spiazzare tutti

ricetta frittata di pasta dolce

Frittata di pasta in una variante originale - buttalapasta.it

Non è una frittata di pasta classica, anche se a primo sguardo sembra proprio lei! Ecco la ricetta per un piatto davvero originale.

Chi non conosce la frittata di pasta? Si tratta di un piatto tipico della cucina campana, a Napoli è un must anche come street food, infatti è servita in monoporzione come frittatine di pasta da passeggio… Lì la frittata di maccheroni si prepara soprattutto per riciclare gli avanzi della pasta, ma non solo. Viene cotta proprio apposta per realizzare un piatto comodo da portare nel pranzo a sacco in occasione di gite o di un pic nic o di una giornata da trascorrere con gli amici o la famiglia al mare o in montagna.

In genere la frittata di pasta è condita con un sugo e poi formaggi e salumi, ma può essere anche in bianco e semplice, senza niente di tutto questo e solo con pasta lessata e uova sbattute. Ad ogni modo esiste anche una variante sorprendente che stupirà molti dei nostri lettori. Stiamo parlando della ricetta protagonista di questo articolo, che vi invitiamo a scoprire subito continuando a leggere!

Ricetta insolita per la frittata di pasta: una vera delizia!

Questa ricetta non è molto conosciuta perché è una variante particolare della frittata di pasta, eppure se volete fidarvi di chi l’ha assaggiata, allora dovreste prepararla subito anche voi. Perché pare proprio che sia ottima. Si tratta di una ricetta tipica soprattutto della zona di Cava de’ Tirreni e si porta in tavola a Pasqua, ma diciamoci la verità, ogni occasione può essere buona!

Si tratta di una frittata di pasta dolce nota anche come pastiera di pasta dolce. La pasta lessata è condita con zucchero, ovviamente, e poi profumata con cannella, scorza di limone e uva passa. Ingredienti genuini e semplici che donano al piatto una nota golosa irresistibile.

ricetta frittata di pasta dolce

Non avreste mai immaginato di usare gli spaghetti cotti in questo modo! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Spaghetti 350 gr
  • Uova 6
  • Latte 70 gr
  • Zucchero semolato 100 gr
  • Zucchero a velo vanigliato per decorare qb
  • Burro 30 gr
  • Cannella 2 cucchiai
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza di limone
  • Uva passa 2 cucchiai
  • Canditi 50 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della frittata lessando la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela, conditela con 20 gr di burro e fatela raffreddare.
  2. Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con lo zucchero, la cannella e la scorza di limone grattugiata. Versate il latte e incorporate.
  3. Aggiungete l’uva passa ammollata e strizzata e i canditi. Unite la pasta a questo composto e mescolate per fari insaporire il tutto.
  4. Prendete una padella antiaderente ampia e scioglieteci il burro rimanente, versateci sopra il composto e livellate, cuocete a fiamma dolce una decina di minuti per lato, fino a che si formi una deliziosa crosticina.
  5. Capovolgete la frittata di pasta dolce e dorate anche l’altro lato, dopodiché spegnete e lasciate raffreddare, trasferite su un vassoio e infine decorate con lo zucchero a velo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti