Bastano solo tre ingredienti per fare i nocciolini di Chivasso - Foto Facebook @Turismo Torino e Provincia -buttalapasta.it
I nocciolini di Chivasso sono dei dolcetti spettacolari, sembrano amaretti ma non ci sono mandorle e si preparano solo con 3 ingredienti.
Come il nome lascia intendere, i nocciolini di Chivasso sono dei pasticcini secchi a base di nocciole, anche noti con il nome di Chivassini. Sono una vera e propria specialità della pasticceria piemontese e sono semplici quanto deliziosi.
Infatti i nocciolini di Chivasso si preparano utilizzando solo tre ingredienti, che rendono questi dolcini davvero molto speciali. Pur assomigliando a degli amaretti sono ben diversi, se li volete preparare in casa vi diamo la ricetta semplice da seguire.
L’eccellenza di questa dolcini tipici di Chivasso è celebrata ogni anno durante la Festa dei Nocciolini, un evento che in genere si tiene nel mese di settembre e il cui programma ruota intorno ai chivassini e alla torta chivassina. Alla fine della festa che è una delle più importanti del Canavese c’è anche la consegna dei premi, il Nocciolino d’Oro e il Nocciolino ‘d Tola.
I nocciolini, la specialità di Chivasso – Foto Facebook @Turismo Torino e Provincia – buttalapasta.it
Questo dolce rappresenta l’anima autentica della città, è sempre presente sulle tavole di generazione in generazione, una vera e propria eccellenza del territorio che se non riuscite a gustare andando direttamente a Chivasso potete preparare anche voi stessi con questa ricetta simile ai brutti ma buoni.
Tenete presente che noi indichiamo di usare le nocciole tostate, ma se avete a disposizione delle nocciole fresche le dovete prima sgusciare e tostare in forno fino a dorarne la pellicina, stando attenti a non bruciarle. Usatele come indicato nella ricetta solo dopo che si saranno raffreddate completamente.
Infine provate anche i baci di dama, un altro dei dolcetti deliziosi che si preparano in Piemonte.
Prepara con me questa torta al cioccolato super cremosa e senza accendere il forno neppure…
Se li fai così i ceci ti vengono croccanti e sfiziosi come mai prima d'ora:…
Se vuoi un'insalata da portare un po' ovunque ecco la ricetta che fa per te,…
Un'ex "vippona" mostra sui social la sua forma perfetta dopo aver perso 10 kg in…
Se anche tu ami i carciofi ripieni, ma non ti va di accendere il forno,…
Sei sicuro di saper affettare correttamente le verdure? Grazie a questa breve guida non sbaglierai…