Seppie con i piselli: secondo di pesce light perfetto per la dieta

Seppie con i piselli, la ricetta a base di pesce da preparare come piatto last minute. Ecco come prepararlo con il pomodoro!

piatto di seppie con i piselli

Ricetta per preparare le seppie con i piselli - buttalapasta.it - fonte foto Canva

Le seppie con i piselli sono un piatto a dir poco delizioso, piace a tutti e solitamente è perfetto per stupire gli ospiti dell’ultimo minuto. Come preparare questo piatto tanto gustoso?

Puoi utilizzare sia i piselli già precotti nei barattoli di vetro che quelli surgelati, utilizza gli ingredienti che preferisci anche in base al tempo che hai a disposizione.

Puoi arricchire il piatto con delle patate e un mix di verdure, così da rendere il piatto unico perfetto per un menu dietetico.

Seppie e piselli, la ricetta per un secondo al pomodoro

Se non sai cosa cucinare stasera, le seppie con i piselli sono un secondo piatto a base di pesce sfizioso e facile da preparare. Ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo per una buona riuscita del piatto!

piatto di seppie con i piselli

Ricetta per preparare le seppie con i piselli – buttalapasta.it – fonte foto Canva

Se preferisci una versione in bianco, ometti il pomodoro senza problemi!

Ingredienti

  • 800 gr di seppie
  • 300 gr di piselli
  • 200 gr di passata di pomodoro o pomodori pelati
  • 1/2 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è pulire le seppie. Se non sai come fare, non perdere la nostra guida in cui ti spieghiamo nel dettaglio come pulire il mollusco per la preparazione delle tue ricette!
  2. Prendi un tegame abbastanza ampio, lascia soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio e aggiungi le seppie ben pulite.
  3. Lascia cuocere per qualche minuto, gira di tanto in tanto così da non far bruciare le seppie.
  4. Aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato, poi sfuma con il vino bianco secco. A questo punto puoi alzare la fiamma così da far evaporare le parte alcolica del vino.
  5. Prendi un tritatutto e frulla i pomodori pelati, se stai usando la passata di pomodoro non avrai bisogno di questo passaggio.
  6. Abbassa la fiamma e aggiungi i piselli, copri e lascia cuocere per circa 20 minuti.
  7. Trascorso il tempo richiesto, rimuovi il coperchio e aggiungi un altro filo d’olio extra vergine di oliva.
  8. Aggiusta di sale e se preferisci aggiungi il pepe o direttamente il peperoncino! Le seppie con i piselli sono pronte per essere servite.

Le seppie sono un ingrediente molto versatile in cucina, puoi preparare tantissime ricette per il tuo menu della domenica e stupire la tua famiglia e gli ospiti presenti a tavola. Scopri la raccolta di ricette con le seppie da provare almeno una volta, il successo è assicurato!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti