Serata in pizzeria, come evitare un salasso: solo in queste città mangi bene e spendi poco

città dove la pizza costa meno

Le città italiane più economiche dove poter mangiare la pizza senza spendere una fortuna - buttalapasta.it

La classifica delle città in Italia dove è possibile mangiare una buona pizza con gli amici senza spendere una fortuna.

Mangiare una pizza con gli amici o trascorrere una serata in pizzeria con la propria famiglia è diventato, negli ultimi mesi, sempre più costoso. Con l’aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi dell’energia i ristoratori hanno ritoccato i prezzi in rialzo e i risultati si fanno sentire sulle tasche degli italiani.

Ma rinunciare alla pizza non è proprio possibile, da Nord a Sud cambiano i gusti delle farciture, ma la pizza regna sempre tra le preferenze dei buongustai. Volete sapere dove si mangia la pizza più economica? Ecco allora che, c’è chi ha analizzato quali sono le dieci città italiane in cui poter trascorrere una serata con gli amici mangiando la pizza e pagando di meno.

Le città italiane dove la pizza costa meno

Anche se la crisi economica erode il portafoglio, gli italiani non riescono a rinunciare alla pizza. Per una serata pizza senza spendere una fortuna bisogna sapere dove comprarla. Ecco i risultati di una ricerca che mostrano quali sono i locali che, nonostante il carovita, riescono a offrire alla clientela prezzi medi bassi.

pizza più economica in italia

Ecco quali sono le città dove poter comprare la pizza a meno di cinque euro – buttalapasta.it

Dove trovare una pizza margherita da asporto a meno di cinque euro? Può sembrare un’impresa impossibile ma ci sono ancora delle pizzerie economiche che riescono ad offrire dei prezzi molto competitivi senza trascurare la qualità dei prodotti usati.

A fare luce sulle città italiane più economiche in cui poter comprare una pizza da asporto a meno di cinque euro è CasinoItaliani che ha preso in esame i dati del portale Just Eat. Sia per quanto riguarda i prezzi che per quanto riguarda le valutazioni dei clienti che hanno lasciato le recensioni.

Sul podio della classifica troviamo al terzo posto Salerno, dove una pizza margherita costa in media 4,60 euro, mentre il voto dei clienti è 4,52 su cinque. Seguono Trieste, Taranto e Foggia.

Al secondo posto si piazza Reggio Emilia con una pizza margherita che costa in media 4,40 euro, la valutazione è di 4.56 su cinque. Sul gradino più alto del podio c’è Cagliari dove si può comprare una pizza margherita a soli 3,68 euro. La città sarda ha anche il miglior rapporto qualità-prezzo (voto 4.46 su 5). Al decimo posto c’è Trieste con un prezzo medio di 5,20 euro e voto 4,54.

Le città dove la pizza costa di più

Tra le città dove una pizza margherita da asporto costa di più troviamo al primo posto Firenze con un prezzo medio di 6,70, segue al secondo posto il borgo di Acilia (Roma) con un prezzo medio di 6,60 euro, poi troviamo Prato al terzo posto con 6,52 euro. Al quarto posto c’è Mestre con 6,50 euro e infine troviamo Genova con 6,20 euro ad occupare il quinto posto della classifica.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti