Sfoglia golosa alle ciliegie, non impasti nulla e in 5 minuti il dolcetto è pronto: una vera delizia

ricetta sfoglia alle ciliegie

Golosa pasta sfoglia farcita con le ciliegie - buttalapasta.it

Per fare una sfoglia golosa alle ciliegie non c’è bisogno di gran lavoro in cucina e con pochi ingredienti il dolce per fine pasto è pronto da servire.

In estate come in inverno i dolci con la pasta sfoglia sono i più amati da chi non vuole stare troppo tempo in cucina. In effetti con questo ingrediente che si può comprare già bello e pronto al supermercato i tempi di preparazione di qualsiasi ricetta si accorciano molto.

Non c’è bisogno di impastare ma basta srotolare la sfoglia, aggiungere gli altri ingredienti previsti per la preparazione che si vuole seguire e poi mettere tutto in forno. Più facile di così c’è molto poco! Allora ecco che di seguito vi proponiamo una ricetta facilissima da fare proprio con la pasta sfoglia pronta e le ciliegie.

Come si prepara la ricetta della sfoglia golosa alle ciliegie

Il vantaggio di questa ricetta è che non si impasta nulla e in una manciata di minuti il dolce è pronto per essere infornato e cotto. Insomma, in poco tempo sfornate una vera delizia che potete gustare sia a merenda che a fine pasto ma anche a colazione.

Per la sfoglia alle ciliegie vi occorrono delle ciliegie o amarene sciroppate, formaggio fresco spalmabile, uova, zucchero, cannella e pochissimo altro. Continuate a leggere per scoprire come dare vita a questa golosità deliziosa, uno dei dolci con le ciliegie da gustare tutto l’anno.

Pasta sfoglia alle ciliegie ricetta veloce

Srotolate la pasta sfoglia, farcitela con le ciliegie e il gioco è fatto – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 gr di ciliegie sciroppate
  • 200 g di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
  • 80 gr di zucchero
  • un uovo
  • 3 cucchiai di zucchero al velo
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • un cucchiaino di cannella
  • tre cucchiai di amido di mais
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • un cucchiaio succo di limone o acqua

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della sfoglia mettendo in una padella le ciliegie sciroppate con tutto il loro succo e unite lo zucchero, la cannella e l’amido di mais.
  2. Continuando a mescolare portate a ebollizione e cuocete per qualche minuto, poi allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare. Accendete il forno a 180° e nel frattempo farcite la pasta sfoglia.
  3. Quindi srotolate la pasta, mescolate il formaggio fresco con lo zucchero vanigliato, poi spalmatelo al centro per il lungo, lasciando libere lateralmente due strisce di circa 8 cm.
  4. Prendete il composto di ciliegie e versatelo sul formaggio. Con un coltello tagliate la pasta rimasta vuota per creare strisce di circa 5 cm. Ripiegate le strisce sul ripieno sovrapponendole leggermente.
  5. Sbattete l’uovo e spennellatelo sulla superficie della pasta. Cuocete in forno per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
  6. Mescolate lo zucchero a velo con l’acqua o con il succo di limone e irrorate la sfoglia alle ciliegie con questa glassa.

E se vi è piaciuta questa ricetta date uno sguardo ai dolci con pasta sfoglia facilissimi che potete preparare in poco tempo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti