Dolci con le ciliegie, 7 ricette facili e irresistibili da provare subito

Vi proponiamo una lista delle migliori ricette di dolci con le ciliegie fresche, sciroppate o sotto spirito: crostate golose, torte morbide, charlotte eleganti o sfogliatine stuzzicanti, quale farete per prime?

Un cestino di ciliegie per fare i dolci di questa raccolta di ricette

Dolci con le ciliegie, le ricette da provare - buttalapasta.it

Approfittiamo della stagione per fare 7 ricette dolci con le ciliegie fresche, ideali da realizzare in questo periodo. Ma se volete un consiglio spassionato, salvate questo elenco nella vostra libreria perché tutti questi dolci si possono fare perfettamente anche durante il resto dell’anno! Infatti basterà usare le ciliegie sciroppate o quelle sotto spirito.

Le 7 ricette di dolci con le ciliegie da provare

Se amate il sapore della frutta allora i dolci alle ciliegie faranno breccia nel cuore di voi buongustai! Abbiamo tantissime ricette di dolci con le ciliegie nel nostro archivio, ma abbiamo scelto per voi i dolci più semplici da fare e ricchi di golosità. Provateli tutti!

Cherry Pie, la classica torta di ciliegie americana

Cherry Pie tagliata a fette in un piatto

Cherry Pie – buttalapasta.it

La cherry pie è una torta alle ciliegie che possiamo considerare come una variante della più famosa apple pie americana (la torta di mele). Si caratterizza per un guscio croccante e non molto dolce, che racchiude un ripieni cremoso di ciliegie. Senza latte e uova, questo dolce può essere assaporato sia tiepido che freddo.

Crostata di ciliegie, friabile e deliziosa

Fetta di crostata di ciliegie su un piatto bianco

Crostata di ciliegie – buttalapasta.it

Una ricetta classica che riscuote sempre tanto successo, è la crostata di ciliegie, fatta con tanta buona frutta fresca che va a formare il ripieno racchiuso in un guscio di pasta frolla. Potete anche fare la crostata con la confettura di ciliegie fatta in casa seguendo i nostri consigli. Ma vi proponiamo anche la golosa variante alla ricotta o alla crema, per fare un dolce diverso dal solito.

Torta con ciliegie, buona a colazione e merenda

Torta alle ciliegie tagliata a quadrotti

Torta alle ciliegie – buttalapasta.it

Facilissima da fare, la torta con ciliegie vi conquisterà con il suo gusto delicato e la sua morbida bontà. Si tratta di un dolce soffice e gustoso che potete portare in tavola sia per la colazione di tutta la famiglia che per una coccola dolce pomeridiana, come la merenda insieme ai vostri bambini. Potete usare qualsiasi tipo di ciliegie, ma quelle scure danno il loro meglio in questa preparazione.

Charlotte di ciliegie, tra i dolci raffinati ed eleganti da gustare in estate

Charlotte di ciliegia con un nastro rosso intorno

Charlotte di ciliegie – buttalapasta.it

La charlotte di ciliegie è un dolce estivo molto goloso ma anche leggero perché non viene usata panna montata o crema pasticcera, ma solo la ricotta racchiusa dai biscotti savoiardi o pavesini. Ovviamente le protagoniste assolute sono le ciliegie ma potete dare spazio alla fantasia usando tante guarnizioni e decorazioni con salse, gelatina e frutta fresca.

Cheesecake alle ciliegie per chi ama i dolci freddi al cucchiaio

Cheesecake alle ciliegie su un'alzatina

Cheesecake alle ciliegie – buttalapasta.it

Per un dolce con le ciliegie fresco e cremoso, in cui il sapore della crema di latte si abbina perfettamente al gusto un po’ acidulo del frutto potete preparare la cheesecake alle ciliegie, si prepara in poche mosse e il risultato sarà di certo molto apprezzato da tutti i golosi di casa.

Strudel di ciliegie, uno dei dolci più veloci con questa ricetta furba

Strudel di ciliegie su un piatto

Strudel di ciliegie – buttalapasta.it

Un altro dei dolci con ciliegie che potete preparare in estate per le vostre merende in compagnia o come dessert da presentare in tavola fine pasto è lo strudel di ciliegie. Questa ricetta è a prova di principianti, è semplicissima da fare e il successo è assicurato.

Tartellette alle ciliegie, golosissime una tira l’altra

Tartellette alle ciliegie su un piatto bianco

Tartellette alle ciliegie – buttalapasta.it

Infine terminiamo la nostra raccolta di dolci con la ricetta delle tartellette alle ciliegie, dei pasticcini facili e veloci fatti con pasta frolla (potete usare anche la pasta sfoglia), crema pasticcera e ovviamente tante buone ciliegie. Sono ideali come dessert da fine pasto per completare golosamente un pranzo o una cena con gli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti