Sfogliatelle napoletane: svelata finalmente la ricetta segreta facilissima per farle buone come quelle dei pasticcieri

sfogliatelle napoletane ricetta

Come preparare le sfogliatelle napoletane - buttalapasta.it

Scopri la ricetta segreta per preparare le autentiche e deliziose sfogliatelle napoletane: ti sentirai come in pasticceria. 

Le sfogliatelle napoletane rappresentano uno dei dolci tipici e iconici della tradizione partenopea. Con il loro gusto avvolgente, la consistenza croccante ed il ripieno morbidissimo e profumato, questi piccoli dolci sono un vero piacere per i sensi. Se sei curioso di sapere come prepararle in casa, sei nel posto giusto.

Ti esporremo la ricetta per deliziare la tua famiglia e i tuoi amici con delle sfogliatelle napoletane fatte in casa. Vedrai che ti sentirai come un vero pasticcere.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le sfogliatelle napoletane. Con questa ricetta unisci tradizione, semplicità e gusto in un unico piatto. I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta dalla croccantezza e dalla bontà.

Sfogliatelle napoletane: la ricetta originale da provare subito per sentirsi come in pasticceria

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare le deliziose sfogliatelle napoletane. Con ingredienti di qualità e una preparazione semplice, questo piatto ti conquisterà grazie ai gusti tipici napoletani, avvolgenti e deliziosi. La ricetta si riferisce alle dosi per 6 persone.

ricetta sfogliatelle napoletane

Deliziose sfogliatelle napoletane – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 200 ml di acqua
  • 5 gr di sale
  • 150 gr di strutto

Per il ripieno:

  • 250 ml di latte intero
  • 100 gr di semolino
  • Scorza di 1 limone
  • 300 gr di ricotta
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 80 gr di zucchero bianco
  • 50 gr di canditi di cedro e di arancia

Preparazione:

  1. Impastare la farina con il sale e l’acqua fino ad ottenere una palla di impasto liscia. Coprire l’impasto con della pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti. Stendere l’impasto con un matterello fino a ottenere un rettangolo di sfoglia sottile. Spalmare lo strutto sulla sfoglia e arrotolarla su se stessa formando dei cilindri. Lasciarli riposare coperti di strutto per ulteriori 30 minuti.
  2. Scaldare il latte con la scorza di limone fino a ebollizione, quindi aggiungere il semolino a pioggia mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Una volta cotto per 5 minuti, far raffreddare il semolino e poi mescolarlo con la ricotta, lo zucchero, la cannella e i canditi.
  3. Tagliare i cilindri di pasta a fette spesse circa 2 cm per ottenere delle spirali. Lavorare ogni fetta per dargli la forma a tronco di cono. Riempirle con il ripieno e sigillare bene i bordi. Cuocere le sfogliatelle in forno ventilato a 200 gradi per circa 25 minuti, finché non saranno belle dorate.

Ecco pronte da gustare le tue fantastiche sfogliatelle napoletane, da assaggiare con un bel caffè. Grazie alla ricetta appena esposta porti la semplicità golosa in un dolcetto strepitoso. Con pochi e umili ingredienti, questa preparazione ti regalerà grandi gioie e conquisterà tutti a tavola.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti