Si chiama finto miele, ma non ha nulla da invidiare all'originale: ti sconvolgerà le papille gustative

ricetta finto miele

Come fare un finto miele a casa con la ricetta semplicissima - buttalapasta.it

Andiamo a scoprire la ricetta per fare il finto miele, dolce e delizioso come l’originale, preparatelo e mettetelo in dispensa!

Il finto miele è davvero molto semplice da fare in casa, in pochi passaggi potrete creare un dolcificante profumato dalla consistenza tipica del miele, pur non essendolo. Poi potete usarlo per fare i dolci o per dolcificare le bevande come il tè.

Ovviamente il finto miele non ha nessuna delle proprietà benefiche e dei valori nutrizionali di cui dispone l’originale, ma se non avete la possibilità di avere a vostra disposizione il miele di api, questa è un’ottima alternativa.

Come si prepara la ricetta del finto miele

Preparate tutti gli ingredienti che sono necessari (e che sono davvero molto pochi ed economici) alla realizzazione della ricetta del finto miele e fatene in quantità così da poterlo mettere in dispensa e usare tutte le volte che volete. Il finto miele è un dolcificante buonissimo che potete fare in casa in pochi minuti. Si tratta di una ricetta furba per fare un dolcificante buono come il miele ma del tutto vegano, quindi è adatto a coloro che seguono un’alimentazione vegana.

Quello che vi serve è del succo di agrumi, quindi arance, limoni, mandarini e zucchero semolato. Si addensa tutto sul fuoco e si ottiene il finto miele. Ecco la ricetta passo dopo passo.

Miele finto ricetta

Miele finto, la ricetta furba per fare un dolcificante vegano – buttalapasta.it

Ingredienti per un barattolo da circa 750 gr di finto miele

  • 500 gr zucchero semolato
  • 250 ml succo d’arancia
  • 50 ml succo di limone
  • 50 ml succo di mandarini

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del finto miele spremendo il succo degli agrumi, tagliate a metà le arance, i limoni e i mandarini e ricavate il succo.
  2. Ora potete versare il succo degli agrumi, cioè sia il succo di arancia, il succo di limone e il succo di mandarino in un pentolino.
  3. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate.
  4. Accendete il fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare fino a portare a bollore.
  5. Cuocete per circa 20 minuti facendo bollire il composto fino a ottenere una consistenza densa simile a quella del miele, mescolate spesso.
  6. A questo punto versate il finto miele in uno o più barattoli ben sterilizzati e perfettamente puliti e asciutti.

Come si conserva il miele finto? Potete conservare il vostro barattolo di miele finto in dispensa fino a sei mesi, e potete usarlo per fare tanti dolci con il miele, sostituendo ovviamente l’ingrediente con il vostro miele vegano fatto in casa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti