Dolci con il miele: 20 ricette per dessert sfiziosi senza zucchero

Perfetti per la prima colazione, ma anche per una voglia golosa: le ricette più facili e veloci per preparare dei dolci con il miele buoni, salutari e... originali!

Dolci con miele

Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

Il miele è un prezioso alleato che dobbiamo sempre tenere in cucina, soprattutto in questo periodo dell’anno perché è un antibiotico naturale. Possiamo utilizzarlo con primi, secondi e per zuccherare i nostri dolci in modo sano. Quali sono le ricette dolci più sfiziose che possiamo preparare con questo prezioso dolcificante?

Se avete voglia di togliervi uno sfizio dolce, ma volete anche farlo in modo healthy: i dolci con miele sono quello che fa al caso vostro! Torte, crostate, dolci al cucchiaio, biscotti e frittelle: proseguite nella lettura per scoprire i dessert più sfiziosi che possiamo preparare con il miele.

Dolci e torte con il miele

Ciambellone senza zucchero
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Fra le ricette più sfiziose per la prima colazione, quelle che vedono il miele come dolcificante naturale sono fra le più gettonate. Partire al mattino con un pieno di energia è proprio quello che ci vuole, e i dolci che seguono sono perfetti per questo scopo.

I dolci sopra sono senza zucchero, o ne contengono una piccolissima quantità. La maggior parte sono da realizzare con miele e frutta secca, un’accoppiata vincente gustosa e sana.

Dolcetti sfiziosi con il miele

Crepes al miele
Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

Perfetti per essere serviti come dessert ai nostri ospiti alla fine del pasto, ma anche per concedersi una pausa dolce con ingredienti particolari e stuzzicanti.

Non li avete mai sentiti? Sono tutti dolci legati alla tradizione e si preparano soprattutto nel periodo natalizio. Provateli, ne varrà assolutamente la pena, e se volete accompagnarli con un liquore fatto in casa… vi suggeriamo la ricetta per farlo al miele!

Dessert veloci con il miele

Mousse arancia
Foto Shutterstock | Olivka888

Facili e velocissimi da preparare: le ricette dolci che seguono si preparano con pochi ingredienti genuini e possiamo consumarli sia per colazione che offrirli come dessert. Un consiglio per farli strepitosi? Usate il miele di acacia, verranno delicatissimi!

Volete una ricetta ancora più veloce ma dal grande impatto visivo? Prendete delle ciotoline di vetro, versate al loro interno due dita di yogurt al naturale, versate un cucchiaino di miele, spolverizzate con granella di noci, tagliate della frutta fresca a pezzettini e fate uno strato, versate altro yogurt con altra granella… et voilà! Una merenda deliziosa con il miele pronta in appena 5 minuti.

Croccante miele e noci
Foto Shutterstock | Igor Normann

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti