Soffice e perfetta da gustare sia a colazione che a merenda: questa torta ti conquisterà al primo assaggio

ricetta torta soffice

Semplice e golosa, questa torta è super soffice - buttalapasta.it

È un piacere gustare questa torta a colazione o a merenda, si prepara con una ricetta semplice che tutti possono realizzare e il risultato è garantito.

Quello che noterete subito, al primo assaggio di questa torta, è che è talmente soffice che si scioglie in bocca. Eppure è un dolce senza latte e senza burro! Come si fa a farlo così delizioso? Il segreto sta nel lavorare bene gli ingredienti.

Che ne dite di andare subito in cucina a preparare questa torta buonissima? Ha un sapore che conquista, una morbidezza straordinaria e un ripieno così goloso che i vostri ospiti faranno a gara a mangiare l’ultima fetta!

Come si prepara la ricetta della torta al limone

Ed eccoci arrivati alla ricetta vera e propria della torta al limone, un dolce soffice che potete portare in tavola sia a colazione che a merenda. La base è semplice, in pratica si fa un impasto leggero e soffice, come una sorta di ciambellone ma senza buco, arricchito con la scorza di limone grattugiata. Ma non è finita qui.

Perché si può farcire la torta al limone con una crema velocissima preparata con succo di limone e arance, zucchero e amido mais. È senza uova, dona al dolce un intenso aroma di agrumi. Inutile dire che è un dolce molto apprezzato per il suo sapore fresco e delicato, che potete gustare praticamente in ogni momento della giornata.

torta al limone ricetta

Torta con crema al limone senza uova – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 gr farina 00
  • 4 uova
  • 200 gr zucchero
  • 100 gr acqua
  • 100 gr olio di semi di girasole
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 16 gr lievito per dolci
  • zucchero al velo per decorare

Per la crema al limone

  • 20 gr amido di mais
  • 100 gr succo di limone
  • 100 gr succo d’arancia
  • 40 gr zucchero

Preparazione

  1. Prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova, unite lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e montate con le fruste elettriche.
  2. Quando il composto è gonfio e chiaro unite prima l’olio di semi e poi l’acqua, gradatamente sempre continuando a mescolare.
  3. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito per dolci unendola un cucchiaio alla volta, cosicché non si formino grumi.
  4. Versate l’impasto in una teglia del diametro di 24 cm coperta da carta forno, livellate e ponete nel forno già caldo ventilato a 180 gradi per circa 30/40 minuti. Fate la prova stecchino.
  5. Nel frattempo unite il succo di limone e di arancia (potete spremere gli agrumi) e mettete da parte.
  6. Unite lo zucchero e l’amido di mais in un pentolino, aggiungete il succo di agrumi mescolandolo agli altri ingredienti con una frusta e mettete sul fuoco.
  7. Fate addensare la crema, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  8. Prendete la base della torta quando è fredda, tagliatela a metà e farcitela con la crema al limone e arancia. Ricomponetela e decorate con dello zucchero al velo prima di servire.

E se vi piacciono i dolci al limone non perdetevi la nostra raccolta di ricette golosissime!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti