Sorprendi tutti con questo timballo di riso squisito: al centro un pregiato ingrediente speciale

timballo di riso ripieno ricetta

Scopri cosa si nasconde nel ripieno di questo delizioso timballo di riso - buttalapasta.it

Un primo piatto per le occasioni speciali: ecco come si prepara la ricetta del timballo di riso con sorpresa.

Ci sono ricette speciali che potete preparare con poco sforzo per sorprendere gli ospiti e presentare in tavola un piatto saporito ma anche molto scenografico. Proprio come questo timballo di riso che piacerà a tutti.

Il segreto della sua bontà è dato dai tanti ingredienti che lo compongono. Ma non temete, non si tratta di una ricetta difficile, tutt’altro, è facilissima e vedrete che sarà apprezzata dai vostri ospiti. Andiamo subito a scoprire come fare questo timballo di riso.

La ricetta del timballo di riso

Quello che vi serve per fare questa ricetta è uno stampo a ciambella per fare un timballo ad anello. In alternativa potete anche usare un altro stampo o delle cocotte monoporzione per poter poi servire il timballo di riso direttamente sui piatti individuali.

Andiamo a vedere come si prepara il timballo di riso con sorpresa, una delle ricette con riso più amate, che abbiamo chiamato così perché che al centro è farcito con gamberi e mozzarella. In pratica dovete fare una sorta di risotto per poi terminare la cottura in forno. Vediamo come.

Timballo di riso ai gamberi ricetta

Una ricetta facilissima per fare il timballo di riso ai gamberi più buono di sempre! –

Ingredienti

  • 250 gr di riso Carnaroli
  • uno scalogno
  • uno spicchio di aglio
  • 20 gr di burro
  • 100 gr di mozzarella
  • 250 gr di gamberi
  • un bicchiere di vino
  • sale
  • pepe nero
  • olio extra vergine di oliva
  • Fiori di zucca 200 g

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del timballo di riso togliendo carapace e testa ai gamberi, togliete il budellino nero sul dorso e saltateli in padella con un filo di olio per 5 minuti. Mettete da parte.
  2. Usate testa e carapace per fare un fumetto, metteteli in 250 gr circa di acqua e fate cuocere mezzora. Filtrate il brodo e tenete da parte.
  3. Fate a cubetti la mozzarella e mettetela a scolare dal siero.
  4. A questo punto preparate il risotto facendo appassire lo scalogno tritato in poco olio, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
  5. Sfumate con il vino e alla fine unite il brodo di pesce preparato prima un mestolo alla volta, facendo assorbire il precedente, come si fa con un classico risotto. Portate a cottura e mettete da parte.
  6. Ungete uno stampo per ciambella, riempitelo con metà riso e pressate con un cucchiaio a formare una specie di letto, con i bordi del riso rialzati.
  7. Ponete al centro il ripieno di mozzarella e gamberi, unite altro riso e pressate.
  8. Trasferite il timballo di riso nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti. Fate intiepidire e sformatelo sul piatto di portata.

L’idea in più: potete rivestire lo stampo di fette di zucchine tagliate sottilissime o grigliate, oppure con fiori di zucca. E per altri primi piatti sfiziosi da preparare per i vostri ospiti date uno sguardo alla nostra ricca raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.