Spezzatino vegano: con questa ricetta sarà così gustoso che lo mangeranno tutti

ricetta dello spezzatino vegano

Come fare uno spezzatino vegano molto appetitoso - buttalapasta.it

Se volete provare a cucinare uno spezzatino vegano a regola d’arte vi diamo una ricetta davvero speciale ma semplicissima da fare.

Può capitare di voler cambiare abitudini e al posto del classico piatto di carne avere voglia di gustare uno spezzatino vegano. Allora ecco che questa ricetta è proprio quella che fa per voi. Non solo è facilissima da fare ma il risultato riuscirà a soddisfare anche i più scettici.

Questo è anche il piatto perfetto da portare in tavola anche se avete degli ospiti vegani o vegetariani a pranzo o a cena, perché è un piatto bello ricco e nutriente ma ovviamente è senza ingredienti di origine animale. Andiamo subito a vedere come si prepara uno spezzatino vegano squisito.

La ricetta dello spezzatino vegano

Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a scoprire la lista degli ingredienti che dovete radunare sul piano di lavoro per realizzare insieme a noi di buttalapasta.it questo delizioso spezzatino vegano.

L’ingrediente principale di questo secondo piatto composto solo da ingredienti di origine vegetale è il tempeh, un derivato dalla soia fermentata molto nutriente e proteico, che potete sostituire anche con del seitan. Vediamo il procedimento della ricetta che segue.

spezzatino vegano ricetta

Spezzatino vegano saporito e facilissimo da fare con la nostra ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 300 gr di tempeh
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 500 gr di polpa di pomodoro
  • due patate
  • due carote
  • una cipolla grande
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un pizzico di sale
  • olio extra vergine di oliva quando basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dello spezzatino vegano tagliando a cubettoni il tempeh, bagnateli con la salsa di soia e lasciate marinare mentre vi dedicate agli altri punti della ricetta.
  2. Poi procedete pulendo tutte le verdure. Pelate le carote dopo aver tolto le estremità, sbucciate la cipolla, sbucciate le patate.
  3. Fate a pezzi tutte le verdure, tagliate a cubetti le patate, tagliate a rondelle le carote e tritate la cipolla.
  4. Ora versate in un tegame due giri di olio e fate soffriggere la cipolla, aggiungete le carote, dopo cinque minuti unite pure le patate e mescolate per insaporite.
  5. Cuocete per circa 15 minuti con un coperchio, mescolando di tanto in tanto poi aggiungete il tempeh e la sua marinatura, versate anche la polpa di pomodoro.
  6. Regolate di sale e di pepe e cuocete per circa venti minuti, servite lo spezzatino vegano con una abbondante spolverata di prezzemolo tritato.

Se vi piacciono le ricette vegane provate a scegliere altri piatti da fare insieme a noi tra tutti quelli che abbiamo selezionato dal nostro vasto archivio, ce ne sono per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti