Cosa faccio con gli spinaci e il tofu in cinque minuti, basta una padella e mangi di gusto

Con la ricetta degli spinaci con il tofu in padella in pochi minuti porterete in tavola un secondo proteico con il contorno di verdure talmente buono da leccarsi i baffi!

Spinaci con il tofu in padella

La ricetta degli spinaci con il tofu in padella - buttalapasta.it

Oggi andiamo a vedere come cucinare la ricetta degli spinaci con il tofu in padella, un piatto unico delizioso che è facilissimo da fare.

Per variare l’alimentazione di ogni giorno il tofu rappresenta un ottimo alimento vegetale molto versatile, che si adatta alla preparazione di ricette anche molto diverse tra loro.

Infatti, grazie al fatto di avere un gusto pressoché neutro, lo possiamo utilizzare in abbinamento ad altri ingredienti e a salse dal gusto deciso. In questo caso vi suggeriamo di preparare il tofu insieme agli spinaci saltandolo in padella, dopo averlo fatto marinare un po’ per dargli il giusto sapore.

Come si prepara la ricetta degli spinaci con il tofu in padella

Quello di cui avrete bisogno per fare questa ricetta sono pochi ingredienti. Procuratevi un panetto di tofu al naturale o affumicato, in base ai vostri gusti, e poi seguite la ricetta di seguito, in pochi minuti porterete in tavola un secondo piatto compreso di contorno da leccarsi i baffi!

Spinaci e tofu in padella

Spinaci e tofu in padella per un piatto unico vegetariano sfizioso e semplice da fare – buttalapasta.it

Potrete gustare il tofu con gli spinaci saltati in padella subito, con il piatto ancora fumante, oppure freddo, ad esempio per il pranzo in ufficio, è ugualmente buono.

Ingredienti

  • 250 gr di tofu al naturale
  • 500 gr di spinaci
  • due cucchiai di semi di sesamo
  • quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaio di aceto balsamico
  • un cucchiaino di salsa di soia
  • la scorza grattugiata di un limone
  • due spicchi di aglio
  • sale a piacere
  • una spolverata di pepe nero macinato al momento, se piace

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli spinaci con il tofu in padella preparando la marinatura per il tofu.
  2. Tritate l’aglio e mettetelo in una ciotola insieme a un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, l’aceto balsamico e la salsa di soia.
  3. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata, tagliate il tofu a cubetti dopo averlo tamponato con della carta da cucina e unitelo nella ciotola.
  4. Poi lasciate riposare da mezzora a un’ora, bagnando il tofu di tanto in tanto con la marinatura.
  5. Nel frattempo tostate i semi di sesamo in un padellino e mettete da parte.
  6. Quindi lavate le foglie degli spinaci, asciugatele il più possibile. Metteteli in una pentola antiaderente e fateli cuocere per dieci minuti mescolando di tanto in tanto. Vedrete che si ridurranno di volume. Scolateli e mettete da parte.
  7. Versate il rimanente olio extra vergine di oliva in una padella e fatelo scaldare, unite il tofu con la marinata e saltate a fiamma vivace per cinque minuti, poi unite gli spinaci e saltate il tutto per qualche altro minuto.
  8. Infine spolverate con un po’ di pepe nero, se vi piace, regolate di sale (ma la salsa di soia è già salata) e cospargete con i semi di sesamo tostati.

Se questo piatto gustoso e leggero vi è piaciuto e cercate altre idee per i vostri secondi piatti vegetariani date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, troverete quelle che fanno al caso vostro!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti