Tartufini al tonno, sfizioso finger food per gli aperitivi estivi: senza cottura, va tutto in frigo!

tartufini al tonno

Questi tartufini al tonno saranno uno tira l'altro (Buttalapasta.it)

Aperitivo in giardino o in terrazza? Rendilo unico con questi golosi tartufini al tonno: così gustosi che finiranno in un lampo.

Ci troviamo ormai in estate inoltrata e con il caldo di questi giorni non c’è proprio alcun dubbio. Tuttavia, anche se le temperature sono bollenti, la sera è il momento perfetto per potersi concedere un po’ di relax organizzando magari un piccolo e fresco aperitivo con amici e parenti. Un modo per poter recuperare il tempo perso nei mesi invernali.

Ovviamente, se deciderai di organizzarlo in casa tua dovrai pensare a tutti quei piccoli stuzzichini che dovrai servire. Oltre alle immancabili patatine, pizzette e olive, potrai scegliere fra una serie di ricette facili e veloci che renderanno unico il tuo aperitivo. Oggi vogliamo mostrati una di queste e con del semplice tonno potrai realizzare dei tartufini davvero speciali, così cremosi che tutti vorranno sapere la tua ricetta.

Tartufini tonno e formaggio: la ricetta perfetta per rendere unico il tuo aperitivo con gli amici

Preparare questi tartufini al tonno sarà davvero facilissimo, è la ricetta perfetta per stupire i tuoi ospiti pur non dovendo stare ore ed ore ai fornelli. Freschi, cremosi e saporiti, questi tartufini faranno innamorare proprio tutti. Un consiglio: preparane in quantità perché, ti assicuriamo, che finiranno in un lampo.

tartufini al tonno

Potrai renderli croccanti usando come panatura anche i cereali per la colazione (buttalapasta.it)

Per realizzare i tartufini con tonno e formaggio ti servirà:

  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 80 g di tonno in scatola
  • 100 g di pane per tramezzini
  • Prezzemolo fresco
  • Granella di nocciole oppure di pistacchio o ancora pangrattato

Procedimento:

  1. Per prima cosa prendi il tonno ed elimina l’olio in eccesso;
  2. Sistemalo in un mixer ed unisci il formaggio spalmabile, il pane per tramezzini spezzettato grossolanamente e il prezzemolo fresco;
  3. Aziona il mixer fin quando non otterrai un composto sodo e compatto;
  4. Prendi un piatto e sistema la granella che hai scelto per la panatura, se vuoi ottenere un effetto croccante potrai provare anche a sbriciolare dei corn flakes;
  5. Preleva quindi una piccola quantità d’impasto e lavorala tra le mani per ottenere una pallina;
  6. Passala nella granella e sistema i tuoi tartufini nel piatto da portata.
  7. Metti tutto in frigo e falli riposare almeno 30 minuti prima di servirli.

Saranno perfetti da servire come stuzzichini oppure per un antipasto fresco e diverso dal solito. Se avanzano potrai conservali all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e sistemato in frigo fino ad un massimo di 3 giorni.

Parole di Maria Petrillo

Potrebbe interessarti