Antipasti estivi, ricette veloci o senza cottura: le idee più sfiziose

Una raccolta di ricette veloci e sfiziose per preparare degli ottimi antipasti estivi perfetti per l'estate: piatti freschi, caldi, senza cottura, vegetariani con formaggio e verdura o a base di pesce, ce n'è per tutti i gusti!

Antipasti estivi ricette

Antipasti estivi freddi, senza cottura e velocissimi - Buttalapasta.it

Sono tante le idee per preparare degli sfiziosi antipasti estivi da servire ai propri ospiti durante un pranzo o una cena estiva. Economici, semplici, rustici e velocissimi, perfetti anche per essere serviti come finger food durante l’aperitivo, ecco le ricette estive più originali da preparare in questa stagione.

Dai pomodori ripieni alle tartine di noci, dalle girelle con paté di olive al cocktail di scampi: abbiamo raccolto per voi numerose ricette facili e veloci da preparare anche senza cottura. Se avete poco a tempo a disposizione, allora qui troverete le idee perfette per stupire i vostri ospiti. Antipasti estivi a base di pesce o vegetariani, ce ne è davvero per tutti i gusti!

Antipasti estivi senza cottura

Pomodori ripieni di tonno
Foto Shutterstock | Happy Moments

Oltre ad essere senza cottura, gli antipasti estivi che abbiamo selezionato per voi sono anche veloci e facili da preparare. Richiedono pochi ingredienti e poca esperienza in cucina, quindi sono adatti davvero a chiunque. I pomodori freddi, gli spiedini e i minitramezzini sono tra le ricette di antipasti freddi estivi che vi consigliamo di provare!

Pomodori freddi con tonno

I pomodori freddi con tonno sono una ricetta tradizionale della cucina italiana. Possono essere preparati anche al forno per un effetto gratinato, ma se volete evitare la cottura vi suggeriamo di provare questa sfiziosa ricetta che piace sempre a grandi e bambini! Non dovete fare altro che preparare una farcitura con tonno, olive, cipolline, basilico e cetriolini. Volendo, però, potete modificare il ripieno in base ai vostri gusti!

Spiedini di prosciutto crudo e melone

Tra gli antipasti veloci e facili da fare senza dover necessariamente accendere il forno troviamo gli spiedini di prosciutto crudo e melone. Un’idea semplice ma d’effetto, è perfetto per arricchire un buffet o da servire come antipasto.

Minitramezzini farciti

I mini tramezzini sono uno degli antipasti veloci estivi da preparare anche il giorno prima. Sono sfiziosi, possono essere farciti in mille modi diversi e conquistano sempre chiunque. Per creare un buffet d’effetto potete anche ritagliare i tramezzini in varie forme, dalla forma triangolare al tramezzino arrotolato!

Mozzarella ripiena

A chi desidera un antipasto sfizioso e fresco proponiamo la mozzarella ripiena un piatto semplice ma molto appetitoso, un antipasto freddo molto semplice da preparare che incontrerà l’approvazione di tutti i vostri ospiti, anche dei bambini.

Antipasti estivi a base di pesce

alici marinate per antipasto estivo
Foto Pixabay | Silberfuchs

Se state preparando un pranzo a base di pesce, perfetto per il periodo estivo, allora non potete non proporre questi deliziosi antipasti di pesce facili e veloci da preparare. Il cocktail di scampi e mazzancolle conquisterà i vostri ospiti, ne siamo certi. Anche i crostini di calamari e i crostacei con carciofi hanno il loro perché…

Cocktail di scampi e mazzancolle

Gli antipasti a base di pesce sono sempre tra i migliori, ecco perché non potete non offrire ai vostri ospiti un delizioso cocktail di scampi e mazzancolle. Facile e veloce da preparare, per rendere il piatto ancora più sfizioso vi consigliamo di utilizzare dello yogurt bianco cremoso e del vino bianco freddo!

Crostini di calamari e pomodorini

Un altro antipasto a base di pesce sono i crostini di calamari e pomodorini, semplici e veloci da preparare. Vi consigliamo, però, di realizzarli con qualche ora di anticipo, in questo modo il pesce assorbirà tutti gli aromi, tra cui il prezzemolo e il timo.

Crostacei con carciofi

I crostacei con carciofi sono degli antipasti facili da realizzare che, però, richiedono prodotti di qualità per una buona riuscita. Il piatto, da servire prima di un primo a base di pesce, è composto da gamberi rossi, scampi, carciofi e succo di limone. Vi consigliamo di aromatizzare il tutto con l’olio di oliva aromatizzato agli agrumi!

Alici marinate

Conosciute anche con il nome acciughe, le alici marinate sono facilissimi da preparare e sono ottime da servire come antipasto estivo. La ricetta che vi consigliamo è con l’aceto di mele, in più potete aggiungere zenzero e limone per un pizzico di sapore in più!

Involtini di salmone

Un antipasto freddo a base di pesce molto facile da realizzare in pochi minuti? Gli involtini di salmone sono perfetti perché puoi realizzarli in una manciata di minuti e con diverse farciture, così potrai accontentare tutti i gusti dei tuoi ospiti

Antipasti estivi vegetariani

pomodori secchi ripieni alla siciliana
Foto Shutterstock | Maria Komar

Gli antipasti vegetariani proposti non richiedono cottura, infatti sono tra le ricette di piatti salati più semplici da proporre d’estate ai propri amici o parenti durante un pranzo in famiglia nel periodo estivo. I pomodori possono essere protagonisti di tantissimi antipasti veloci e sfiziosi, ma anche le verdure possono diventare un antipasto di grande effetto!

Pomodori ripieni di mozzarella

È una ricetta semplice ma d’effetto, i pomodori ripieni di mozzarella sono super veloci da preparare e sono ideali per chi segue una dieta vegetariana. Il ripieno, infatti, è composto da mozzarella, origano, basilico, sale e pepe. Una variante sfiziosa, inoltre, prevede l’aggiunta del riso, per chi vuole osare con un ripieno più ricco.

Pomodori secchi ripieni

Un antipasto sfizioso facile da preparare, i pomodori secchi ripieni alla siciliana sono tipici della regione Sicilia e vengono preparati in tanti modi. La classica ricetta prevede pangrattato o mollica di pane, volendo potete preparare una conserva sottolio per stupire ancora di più i vostri ospiti!

Verdure in pinzimonio

Un’idea dell’ultimo minuto per un antipasto completamente vegetariano: le verdure in pinzimonio si preparano tagliando a listarelle o a rondelle le verdure fresche di stagione. Quindi procuratevi peperoni, ravanelli, finocchi, sedano e carote e preparate un antipasto estivo coi fiocchi!

Crostini di pane con battuto di melanzane

Al posto delle solite bruschette potete portare in tavola degli sfiziosi crostini di pane con battuto di melanzane, realizzando anche la farcitura a base di melanzane, pomodori secchi, olive e capperi. Si tratta di uno stuzzichino dal sapore estivo molto semplice da fare, e molto appetitoso.

Antipasti estivi facili e velocissimi

antipasti estivi
Foto Pixabay | s-ms_1989

Se avete poco tempo a disposizione e siete alla ricerca di antipasti misti, a base di ingredienti poveri, facili e veloci da preparare, vi suggeriamo queste tre idee che vi permetteranno di conquistare sin da subito i vostri ospiti! Dagli involtini di bresaola alle tartine di noci, passando per le girelle al paté di olive dal sapore delicato e sfizioso!

Involtini di bresaola

Un antipasto leggero, estivo e fresco, gli involtini di bresaola sono facili da preparare e richiedono davvero pochissimi ingredienti! Dopo aver arrotolato a cannolo l’involtino, vi basterà lasciarlo in frigorifero per almeno un’ora in modo da permettere alla bresaola di insaporirsi per bene.

Girelle al paté di olive

Ospiti improvvisi e non avete la minima idea di cosa preparare per un antipasto semplice ma allo stesso tempo sfizioso? Le girelle al paté di olive fanno proprio al caso vostro: vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia, del paté di olive e dei semi di sesamo per arricchire il tutto. Infornate per circa 15 e il gioco è fatto!

Tartine alle noci

Per una cena estiva veloce e sfiziosa potete servire come antipasto queste tartine alle noci accompagnate da un tenero prosciutto crudo. Per renderle ancora più saporite vi consigliamo di aggiungere dei cetrioli sottaceto!

Rotolo di piadina con tonno

Infine, per chi non vuole stare ai fornelli ma non vuole nemmeno rinunciare a portare in tavola antipasti estivi economici e deliziosi, ecco la ricetta del rotolo di piadina con il tonno, uno stuzzichino da preparare con la piadina già pronta, il tonno in scatola, i pomodori, insalatina, rondelle di cipolle dolci e un velo di maionese.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti