Prepariamoci ad assaporare il 2022 con questi food trend

Ecco quali sono i trend per l'anno 2022 per quanto riguarda i cibi, le spezie, le bevande e il mondo della gastronomia e dell'agricoltura

curcuma e moringa tra le tendenze cibi 2022

Foto Shutterstock | Luis Echeverri Urrea

Cosa mangeremo nel 2022? Ecco i 10 trend food, ossia le tendenze gastronomiche che ci faranno compagnia quest’anno, individuati dagli esperti di Whole Foods Market. Premettiamo che il nuovo anno appena cominciato sarà all’insegna di una maggiore attenzione all’ambiente e alla qualità dei cibi da portare in tavola.

In crescita c’è il reducitarianesimo, ossia ridurre la carne ma sceglierla di qualità. E poi l’agricoltura urbana, fatta di colture sostenibili e naturali, prodotte anche in casa con coltivazioni idroponiche e acquaponiche. E poi l’agricoltura rigenerativa nel 2022 si concentrerà maggiormente sui cereali, coltivati con metodi in grado di arricchire il suolo, e non impoverirlo.

Per quanto riguarda i cibi, vedremo un uso sempre maggiore dell’ibisco in conserve e altri prodotti oltre alle solite tisane. In crescita c’è anche il consumo di bevande senza alcol e funzionali, ossia con probiotici e altri nutrienti. Altro trend per il 2022 è lo yuzu, un agrume asiatico perfetto per salse come la maionese o per insaporire piatti di pesce.

Chi ama i semi di girasole sarà contento di sapere che potrebbero diventare lo snack del futuro per eccellenza, grazie al loro apporto di proteine e grassi insaturi. La curcuma in cucina è una conferma che non meraviglia, mentre ”nuova entrata” per il 2022 è la moringa, una pianta considerata un superfood di cui si usano le foglie essiccate in polvere.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti