Ti dimenticherai di quelli in busta: questi salatini lampo sono friabili e sfiziosissimi, uno tira l’altro

salatini lampo ricetta

Come preparare dei salatini in un lampo - buttalapasta.it

Prepara degli irresistibili salatini in un lampo, grazie all’uso della pasta sfoglia: sono friabili, gustosi e perfetti per ogni occasione.

Quando si tratta di stuzzichini per aperitivi in compagnia o feste a buffet, i salatini sono decisamente un must. Tuttavia, se invece che acquistarli pronti in busta, vuoi stupire i tuoi ospiti con una pietanza fatta a mano, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta di salatini lampo a base di pasta sfoglia, dei salatini davvero semplici da preparare ma incredibilmente deliziosi. Questi salatini ti faranno dimenticare quelli confezionati in busta.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i salatini lampo. Ecco come fare, grazie ad una preparazione davvero golosa, veloce e friabile. Proponila alla tua prossima cena o aperitivo in compagnia e vedrai che sarà un successone.

Salatini pronti in un lampo: la ricetta perfetta per ogni occasione

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei salatini lampo, grazie alla ricetta passo passo veloce e sfiziosa, oltre che dalla consistenza super friabile. Con questo aperitivo farai davvero un figurone, sia perché la prepari con facilità, sia perché il risultato è davvero qualcosa di unico. La ricetta si riferisce alle dosi per 100 salatini.

salatini veloci ricetta

Salatini pronti in un attimo – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 60 ml di passata di pomodoro
  • 25 gr di parmigiano reggiano
  • Provola q.b.
  • Origano e sale q.b.
  • 1 uovo + 2 cucchiai di latte (per spennellare)

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno statico a 190 gradi. In una scodellina, mescolare la passata di pomodoro con un pizzico di sale. Stendere uniformemente la passata di pomodoro su un rettangolo di pasta sfoglia. Cospargere il parmigiano reggiano grattugiato e l’origano sulla superficie.
  2. Aggiungere la provola grattugiata finemente sopra il condimento. Coprire con il secondo rettangolo di pasta sfoglia e premere delicatamente per sigillare i bordi. Mettere la teglia con la pasta sfoglia in frigorifero per 15 minuti per facilitare il taglio.
  3. Con un coltello o una rotella taglia pizza, creare delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Spennellare la superficie dei salatini con l’uovo sbattuto con il latte. Infornare nel forno preriscaldato a 190 gradi per circa 25 minuti, fino a doratura.
  4. Una volta pronti, lasciar raffreddare i salatini prima di staccarli l’uno dall’altro. Rimarcare i tagli con un coltello, se necessario, per separare facilmente i salatini.

Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi e friabili salatini lampo. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta veloce, può nascere una pietanza gustosissima, che ti farà dimenticare i salatini in busta. Da provare subito.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti