Ti faccio leccare i baffi con le 'patate incappottate': ricetta mai vista prima, ti salverò qualsiasi pranzo veloce!

patate incappottate ricetta

Patate incappottate, ricetta golosa del contorno facile da fare - buttalapasta.it

Ecco la ricetta di un contorno gustoso con le patate incappottate. Scoprite questo metodo di cottura per un risultato squisito.

Con le patate incappottate potete portare in tavola un gustoso contorno adatto per accompagnare sia secondi piatti a base di carne che di pesce. Sapete di cosa si tratta? Ve lo sveliamo noi, questa ricetta è facilissima e il risultato è squisito.

La dovete assolutamente provare e proporre in tavola per la vostra prossima cena con gli amici. Inoltre questa ricetta è personalizzabile e quindi la potete variare per ottenere sempre un gusto finale diverso.

Ricetta delle patate incappottate

Le patate incappottate sono una delizia per il palato, la ricetta è facilissima ed è pronta in pochi minuti. Se vi piacciono le patate non la potete perdere!

Patate incappottate al forno

Patate incappottate al forno, un modo gustoso per provarle che vi sconvolgerà – buttalapasta.it

Si tratta di patate cotte al cartoccio in forno e condite con spezie, formaggio filante e prosciutto o speck. Insomma, sono una sorta di Jacket Potatoes, le patate in giacchetta, tipiche della cucina anglosassone. Le dosi degli ingredienti indicate di seguito sono sufficienti per quattro persone. Il nostro consiglio è di scegliete patate abbastanza grandi.

Ingredienti

  • Patate 4
  • Provola 120 gr
  • Prosciutto cotto o speck 80 gr
  • Rosmarino qb
  • Timo qb
  • Origano qb
  • Sale qb
  • Pepe nero qb
  • Olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta delle patate incappottate tagliandole a metà dopo averle lavate. Poi bucatele con i rebbi di una forchetta dalla parte della buccia. Incidente la polpa della patata facendo dei taglietti con un coltellino. Sistemate ogni patata in un quadrato di carta forno sotto al quale avrete messo un pezzo di alluminio di una dimensione leggermente più grande. Condite ogni patata con un trito di timo, origano e rosmarino, salate e pepate.

Aggiungete ora un filo di olio extra vergine di oliva sulle patate insaporite con le erbe aromatiche. Avvolgete le patate nella carta forno e nell’alluminio, richiudendo con cura i cartocci, e posizionate le patate su di una teglia. A questo punto infornate le patate nel forno già caldo a 200 gradi per circa un’ora, girando a metà cottura.

Ora riprendete le patate e aprite i cartocci, condite con cubetti di provola e prosciutto cotto (o speck). Richiudete i cartocci, rimettete in forno alcuni minuto fino a far sciogliere la provola. E se volete altre idee provate tutte le nostre squisite ricette di patate al forno, troverete tante ispirazioni per piatti gustosi e saporiti, facili da fare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti