Tonno alla piastra, ti svelo il segreto per farlo morbido e succoso, così non ti verrà mai più stopposo

Ecco la ricetta del tonno alla piastra, un secondo piatto nutriente e leggero che è davvero molto facile e veloce da preparare.

Tonno alla piastra in un piatto con pomodori, salsa alle olive e riso bianco

Tonno alla piastra, la ricetta per una cottura perfetta - buttalapasta.it

Tutti i segreti della ricetta del tonno alla piastra a partire dalla marinatura non solo con il limone e le aggiunte come i semi di sesamo.

Per preparare un tonno alla piastra tenero e succoso bisogna fare attenzione a cuocerlo al punto giusto. Infatti basta poco per rovinare un piatto che di per sé è molto semplice da realizzare.

Con la ricetta che trovate di seguito potrete servire in tavola un secondo piatto ricco di proteine e grassi buoni, dal gusto delicato e leggero, perché realizzato con pochi grassi. Che ne dite, volete conoscere il trucco per fare un tonno alla piastra degno dei migliori ristoranti?

Come si prepara la ricetta del tonno alla piastra

Solo cinque minuti di tempo e il gioco è fatto. Sì, la cottura del tonno alla piastra deve essere molto rapida, è questo il segreto per farlo venire bello morbido e succoso. In sostanza due minuti e mezzo per lato sono sufficiente per cuocere il tonno se è sottile e farlo rimanere rosato al centro, incredibilmente morbido.

Tonno alla piastra condito con marinatura tagliato a pezzetti con cuore rosa

Tonno alla piastra con marinatura ed erbe aromatiche -buttalapasta.it

Se non vi piace vedere il rosa della carne del tonno cotto alla griglia potete allungare la cottura di mezzo minuto per lato. Ma noi vi suggeriamo di non eccedere mai e poi mai gli otto minuti e solo se il tonno è molto spesso. Altrimenti il rischio è quello di ritrovarsi nel piatto un piatto di tonno duro e stopposo, per niente appetitoso.

Se state cercando delle idee per la cena a dieta questo è il piatto che fa per voi, si tratta infatti di una delle ricette dietetiche più sfiziose da fare (anche se va detto che il merluzzo ha la metà delle calorie, 82 contro 159 circa).

Ingredienti per quattro persone

  • quattro tranci di filetto di tonno fresco da circa 200 gr ciascuno
  • il succo di un limone
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • sale fino
  • una macinata di pepe nero (se piace)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del tonno alla piastra preparando la marinatura, unite in una ciotola il succo di limone e un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  2. Aggiungete i tranci di tonno e fateli insaporire, coprite con pellicola e fate riposare venti minuti in frigo.
  3. Scaldate la piastra fino a farla diventare rovente, adagiate i filetti di tonno sgocciolati e cuoceteli per un minuto per lato, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per un paio di minuti per lato.
  4. Ponete il tonno piastrato nei piatti e usate la marinatura come condimento. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero e servite il vostro tonno alla griglia sfizioso.

L’idea in più: al posto del limone potete usare l’arancia e unire erbe aromatiche come il timo. Se volete fare il tonno con il sesamo seguite questa ricetta mentre per altre idee di ricette con il tonno fresco scoprite la nostra selezione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti