Altro che tonno in scatola, il trancio di tonno fresco cotto alla piastra è molto più sano e facile da preparare

Un secondo leggero perfetto per chi è a dieta. Scopri come preparare il tonno fresco alla piastra con una marinatura deliziosa!

tonno alla piastra ricetta

ricetta per preparare il tonno alla piastra facile e veloce - buttalapasta.it

Come portare a tavola un secondo di pesce d’effetto ma allo stesso tempo semplice. Scopri come preparare il tonno alla piastra saporito e delizioso!

Un secondo di mare leggero e facile da preparare, se hai intenzione di preparare un menu a base di pesce il tonno alla piastra potrebbe essere la ricetta perfetta. Questo perché prepararlo è semplicissimo e richiede pochissimo tempo, quindi ideale per stupire gli ospiti con un secondo semplice ma allo stesso tempo d’effetto.

Acquista del tonno fresco dal tuo pescivendolo di fiducia e segui passo dopo passo la ricetta qui sotto per ottenere un tonno morbido e saporito. Un piatto così leggero e buono da preparare anche se sei alla ricerca di una cena light e sana.

Come cuocere il tonno alla piastra in maniera perfetta

La cottura alla piastra è molto semplice, per una buona riuscita del piatto dovrai però preparare una marinatura. Puoi servire il tonno alla piastra con un contorno a piacere, dal mix di verdure alle patate al forno condite con rosmarino e parmigiano.

tonno alla piastra ricetta

ricetta per preparare il tonno alla piastra facile e veloce – buttalapasta.it

Se non hai idee, puoi trovare la giusta ispirazione con la raccolta di ricette di contorni sfiziosi adatti a tutta la famiglia!

Ingredienti

  • 600 gr di tonno fresco (circa 4 tranci)
  • 1 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • pepe
  • sale

Procedimento

  1. La perfetta cottura del tonno può dipendere tanto anche dalla marinatura preparata in precedenza. Quindi in un terrina unisci l’olio, il ciuffo di prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescola con l’aiuto di una forchetta.
  2. Spremi il limone e aggiungi il succo ottenuto al condimento appena preparato. Mescola nuovamente con cura.
  3. Lava sotto acqua corrente i tranci di tonno, poi tamponali con un po’ di carta assorbente da cucina.
  4. Immergi i tranci nella marinatura e copri con pellicola trasparente.
  5. Metti in frigorifero e lascia riposare per almeno mezz’ora.
  6. Trascorso il tempo richiesto metti a riscaldare la griglia, anche una semplice bistecchiera va più che bene, e ungi con un po’ di olio d’oliva la superficie.
  7. A questo punto aggiungi i tranci uno accanto all’altro e lascia cuocere circa 1 minuto per lato, non di più.
  8. Porta il tonno alla piastra a tavola con un condimento a piacere!

Con il tonno fresco puoi preparare tantissime pietanze deliziose, non perdere i migliori suggerimenti su come cuocere il tonno fresco e i piatti da portare a tavola!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti