Conosci+la+bistecca+di+mare%3F+Io+l%26%238217%3Bho+cotta+alla+piastra+ed+%C3%A8+venuta+fuori+succulenta%2C+una+delizia+per+il+palato
buttalapastait
/articolo/tonno-alla-piastra/188967/amp/
Secondi Piatti

Conosci la bistecca di mare? Io l’ho cotta alla piastra ed è venuta fuori succulenta, una delizia per il palato

Per un secondo piatto di pesce sfizioso potete portare in tavola la bistecca di mare, vediamo come cuocerla in modo impeccabile così che resti tenera e succosa.

Vi proponiamo un secondo di mare leggero e facile da preparare, se avete intenzione di gustare un piatto da inserire in un menu a base di pesce, questa ricetta è perfetta, in pochi minuti potete cucinare una pietanza semplice ma di sicuro effetto.

Si tratta di un piatto sano e squisito che saprĂ  deliziare anche i palati piĂą raffinati. Non resta che andare nel dettaglio e scoprire come realizzarlo.

La ricetta del tonno alla piastra viene bene se lo fate marinato al limone e rispettando i tempi di cottura

La bistecca di mare di cui parliamo non è altro che un trancio di tonno alla piastra, un secondo di pesce fresco che si può cuocere con successo anche alla griglia o semplicemente in padella. Prepararlo è semplicissimo e richiede pochissimo tempo, quindi è il piatto ideale per accontentare gli ospiti con un secondo di pesce semplice ma allo stesso tempo d’effetto.

La ricetta del tonno alla piastra viene bene se lo fate marinato al limone e rispettando i tempi di cottura – buttalapasta.it

Con il tonno fresco o surgelato, debitamente scongelato almeno dalla sera precedente tenendolo in frigo, potrete realizzare questo piatto e ottenere un tonno alla piastra morbido e saporito ideale per una cena a dieta perché è light, senza troppi grassi ma gustosissimo.

Il tempo di cottura del tonno alla piastra

La cottura alla piastra del tonno è molto semplice, basta seguire un tempo di cottura breve, bastano pochi minuti per lato per cuocere alla perfezione il tonno e farlo restare bello succoso, ovviamente per una buona riuscita del piatto dovrete anche preparare una marinatura, noi suggeriamo di usare del semplice succo di limone.

Il tempo di cottura del tonno alla piastra – buttalapasta.it

Ed ora andiamo ai fornelli, ecco come preparare la bistecca di mare perfetta.

Ingredienti per quattro persone

  • 600 gr di tonno fresco (circa 4 tranci)
  • 1 limone (il succo)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • pepe
  • sale

ModalitĂ  di preparazione

  1. Prima di tutto preparate l’emulsione per la marinatura. Quindi in un terrina unite il succo di limone, il sale e il pepe, mescolate poi unite l’olio e il ciuffo di prezzemolo tritato. Mescolate di nuovo per ottenere un’emulsione.
  2. Lavate sotto acqua corrente i tranci di tonno poi tamponateli con un po’ di carta assorbente da cucina.
  3. Immergete le fette di tonno nell’emulsione di limone e coprite con pellicola trasparente.
  4. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
  5. Trascorso il tempo richiesto mettete a riscaldare la piastra, una semplice bistecchiera va più che bene, come anche una griglia, in mancanza potete usare una padella antiaderente unta con un po’ di olio d’oliva la superficie.
  6. A questo punto disponete il tonno marinato sulla piastra ben calda e lasciate cuocere circa uno o due minuti per lato, non di piĂą, dipende dallo spessore delle fette.

L’idea in più: potete insaporire il tonno alla piastra con dei semi di sesamo tostati e servirlo con dei contorni sfiziosi. Infine non perdetevi le migliori ricette il tonno fresco per creare tanti piatti sfiziosi da portare a tavola!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Ho provato il tataki di tonno e ora chi smette più di farlo? La ricetta poi è così facile che pure i bimbi potrebbero seguirla

Oggi cucina orientale: ti insegno a preparare il famoso tataki di tonno, sono sicuro che…

1 ora ago

Guarda che primo tiro fuori con 2 ingredienti: leggerissimo, saporito e pronto in una manciata di minuti

La giornata di oggi è iniziata storta, con poche energie e tante cose da fare:…

2 ore ago

Sofficissimo come una nuvola ma dietetico, ti gusti un dolcetto goloso senza sensi di colpa

Questo è un dessert a dir poco delizioso, morbido, fresco, aromatico al punto giusto, in…

2 ore ago

Non friggo, non sporco, ma stasera sforno una teglia di polpette dorate che mettono d’accordo grandi e piccoli in un colpo solo

Con questa teglia di polpette dorate metto d'accordo tutti: piacciono sia ai grandi che ai…

3 ore ago

Farcisco ed arrotolo senza paura, questo dolce resta compatto e morbidissimo, niente crepe né rotture, il trucco è facile

Ti svelo il mio trucco per fare un dolce morbidissimo che non si rompe e…

4 ore ago

Con quelle due zucchine rimaste in frigo ci preparo una bella pizza bianca ma ci metto un ingrediente speciale per renderla saporita

Scoprite l'ingrediente segreto di questa pizza saporita, leggete la nostra ricetta del giorno e preparatela…

4 ore ago