Torta al testo, ricetta della crescia umbra da farcire

Con la ricetta della torta al testo portate in tavola un piatto tipico umbro molto antico, un pane povero perfetto per i vostri stuzzichini.

Torta al testo umbra ricetta

Torta al testo umbra ricetta - Foto Facebook @Porsiana Di Noia - buttalapasta.it

La ricetta della torta al testo, una specialità della cucina umbra che potete gustare al posto del pane o farcita in tanti modi diversi.

La torta al testo è un piatto tipico dell’Umbria, è una sorta di focaccia anche conosciuta con il nome di pizza umbra, pizza al testo o crescia umbra. In pratica si tratta di un pane di forma rotonda con una con una consistenza morbida che ha la particolarità di essere cotta sul testo, una piastra tradizionale da cui prende il nome.

È un piatto semplice ma molto gustoso che si può consumare come antipasto o come piatto unico farcia in tanti modi diversi. Viene servita calda, ma può essere mangiata anche fredda.

Ricetta della torta al testo

La preparazione della torta al testo richiede pochi ingredienti. L’impasto di base è fatto con sola farina, acqua, bicarbonato, olio extravergine d’oliva e sale. La pasta viene lavorata fino ad ottenere una consistenza elastica e compatta, successivamente viene lasciata riposare per poi tirarla al mattarello in sfoglia rotonda o ovale.

Torta al testo ricetta

Torta al testo – Foto Facebook @Da Peppe Braceria – buttalapasta.it

A questo punto, la sfoglia viene cotta nel forno caldo per pochi minuti, poi viene tolta e cotta sul testo, che è una sorta di teglia rotonda di ghisa posta su un fuoco a legna. In alternativa si pone sul fornello, l’importante è che sia rovente.

Ingredienti

  • Farina 00 500 gr
  • Acqua 250 gr
  • Olio extra vergine di oliva 20 gr
  • Bicarbonato 5 gr o una bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Sale 10 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta al testo mescolando in una ciotola la farina con il bicarbonato o con il lievito istantaneo per torte salate.
  2. Aggiungete l’acqua, potete usare anche acqua frizzante, l’olio extra vergine di oliva e il sale, impastate fino a creare un panetto sodo e liscio. Avvolgetelo in un pezzo di pellicola per alimenti e fatelo riposare per il tempo necessario a scaldare bene il testo, comunque circa mezzora.
  3. Quindi mettete il testo a scaldare fino a che diventa bello rovente. Se non ce l’avete potete usare una padella.
  4. Riprendete il panetto e stendetelo in forma rotonda, adagiate questo disco sul testo caldo e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Cuocete 5 minuti per lato e servite!

Come farcire la pizza umbra o torta al testo

Una volta cotta la torta al testo può essere farcita in diversi modi a seconda dei gusti: con formaggio e salumi, verdure o tradizionalmente con la salsiccia. Provatela con il prosciutto crudo di Norcia, rucola e crema al tartufo, sentirete che bontà!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti