Torta+con+cavolfiori+e+salsiccia%3A+il+piatto+gustosissimo+e+semplice+da+preparare+che+ti+far%C3%A0+fare+un+figurone+con+gli+ospiti
buttalapastait
/articolo/torta-con-cavolfiori-e-salsiccia-il-piatto-gustosissimo-e-semplice-da-preparare-che-ti-fara-fare-un-figurone-con-gli-ospiti/187208/amp/
Piatti Unici

Torta con cavolfiori e salsiccia: il piatto gustosissimo e semplice da preparare che ti farà fare un figurone con gli ospiti

Scopri il segreto per preparare una torta a base di cavolfiore e salsiccia: questo connubio di sapori e consistenze stupirà tutti. 

In cucina, molto spesso sono le ricette semplici a fare la differenza e a lasciare senza parole. Anche nel caso della torta con cavolfiori e salsiccia assistiamo ad un esempio perfetto di come ingredienti semplici e preparazioni veloci possano regalare un gusto incredibile.

Questo piatto, infatti, risulta davvero semplice e modesto, ma nasconde un tesoro di sapori autentici e genuini che ti lasceranno senza parole. Questa torta è perfetta per ogni occasione, dalla cena veloce, all’aperitivo in compagnia, al pranzo di lavoro.

Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa torta con cavolfiori e salsiccia. Questo piatto gustassimo sarà il protagonista delle tue prossime cene in compagnia. Vedrai che successone!

Torta cavolfiore e salsiccia: la ricetta sfiziosa e facile da preparare

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione della torta salata a base di cavolfiori e salsiccia. L’abbinamento di questi due ingredienti e la consistenza fragrante ti lasceranno senza parole. Farai un figurone alla cena di famiglia o all’aperitivo in compagnia.

Cavolfiore per una torta salata super – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1,3 kg di cavolfiore
  • 200 gr di salsiccia
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Vino bianco per fumare q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 80 gr di parmigiano
  • 90 gr di amido di mais
  • 2 uova
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 100 gr di mozzarella

Preparazione:

  1. Per prima cosa lavare e tagliare a pezzi il cavolfiore. Quindi cuocere in abbondante acqua salata e, quando si ammorbidisce, scolare. Poi procedere a cuocere la salsiccia in una padella con un filo di olio. Quando è dorata sfumare con il vino bianco.
  2. Quando è ancora caldo, schiacciare in una ciotola il cavolfiore per ottenere una sorta di purea. Aggiungere sale e pepe. Una volta intiepidito il tutto, aggiungere anche il parmigiano, l’amido di mais e due uova. Unire anche del prezzemolo tritato e mescolare bene il tutto.
  3. Rivestire una tortiera con carta forno, aggiungere olio e pangrattato e adagiare in modo uniforme metà della purea di cavolfiore. Quindi procedere con uno strato di scamorza, salsiccia e mozzarella. Ricoprire il tutto con l’altra metà della purea e livellare bene la superficie. Infine, spolverare con pangrattato, formaggio grattugiato e un filo di olio. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti.

Ecco pronta la tua deliziosa torta con cavolfiori e salsiccia, un piatto in grado di dimostrare che anche con pochi e modesti ingredienti si possono creare sapori incredibili. Sperimenta questa ricetta e preparati a ricevere molti complimenti dai tuoi ospiti.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Come posso riutilizzare l’olio di frittura? Gli usi alternativi che salvano ambiente e portafogli

Ti hanno mai detto che l'olio di frittura si può riutilizzare? ecco alcuni usi alternativi…

14 minuti ago

Le 10 migliori ricette di dolci con le ciliegie facili da fare e da provare subito, sono semplicemente irresistibili

Le migliori ricette di dolci con le ciliegie fresche, sciroppate o sotto spirito, scegliete subito…

2 ore ago

Insalata twist, la combo segreta estiva insolita ma perfetta

Come si prepara una delle specialità più versatili, leggere ed al tempo stesso squisite dell'estate.…

2 ore ago

Questa mozzarella la mangi sempre ma ora non potrai più, l’hanno appena richiamata con urgenza

Un avviso di allerta alimentare che riguarda una mozzarella richiamata ha trovato pubblicazione sugli spazi…

4 ore ago