Facile e veloce per una cena perfetta, con la torta rustica ripiena di broccoli e salame piccante ho conquistato tutti

I broccoli sono un ingrediente versatile in cucina, prova questa torta rustica con l'aggiunta di salame piccante per un antipasto davvero sfizioso!

torta rustica con broccoli e salame piccante

ricetta facile e veloce della torta rustica con broccoli e salame piccante - buttalapasta.it

Da portare a tavola come antipasto, come secondo piatto o addirittura come piatto unico: ecco come preparare una deliziosa torta rustica di broccoli e salame piccante!

Stupire gli ospiti con una cena sfiziosa è davvero semplicissimo. Se hai in frigorifero del salame piccante e dei broccoli da utilizzare quanto prima, uniscili in modo da farli diventare il ripieno perfetto di una torta rustica.

Per ottimizzare i tempi puoi usare un rotolo di pasta sfoglia o brisé, altrimenti prepara la base che preferisci. Al posto del salame piccante puoi usare lo speck o un altro tipo di affettato, per ottenere una torta salata più buona e filante andrai ad aggiungere tra gli ingredienti un po’ di scamorza affumicata che volendo potrai sostituire con della semplice mozzarella.

Come preparare la torta salata di broccoli e salame piccante

Le torte con la pasta sfoglia son sempre le più facili e veloci da poter preparare in ogni occasione. Avere sempre un rotolo in frigorifero può salvarti dagli inviti dell’ultimo minuto!

torta rustica con broccoli e salame piccante

ricetta facile e veloce della torta rustica con broccoli e salame piccante – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisé
  • 500 gr di broccoli
  • 100 gr di salame piccante
  • 80 gr di scamorza affumicata
  • 20 olive nere
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 uovo
  • 1 tazzina di latte
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La preparazione è semplice, la prima cosa da fare è preparare i broccoli. Quindi puliscili e tagliali in piccoli mazzetti, poi lavali sotto acqua corrente e lasciali sbollentare per almeno 5 – 10 minuti. Dovranno risultare leggermente morbidi.
  2. Quando i broccoli son cotti dovrai ripassarli in padella in modo da renderli ancora più saporiti. In un tegame unisci lo spicchio d’aglio e l’olio extra vergine di oliva, dopo qualche istante aggiungi i broccoli e lascia insaporire per almeno 5 minuti. Ricordati di mescolare di tanto in tanto altrimenti i broccoli rischiano di bruciare. Spegni la fiamma, rimuovi l’aglio e metti da parte.
  3. Prendi il rotolo di pasta sfoglia e stendilo su uno stampo per crostate, bucherella la superficie.
  4. In una terrina unisci i broccoli, il salame tagliato a fettine, la scamorza a dadini e l’uovo. Mescola con l’aiuto di una forchetta.
  5. Incorpora al composto la tazzina di latte, il sale, il pepe e le olive nere tagliate in quattro. Amalgama per bene poi versa tutto sopra la pasta sfoglia.
  6. Sigilla i bordi e inforna a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti .
  7. Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola! La torta rustica è buona da gustare anche fredda, nel caso conservala in frigorifero fino al momento del bisogno.

Arricchisci il tuo menu con altre torte salate, sul nostro sito troverai oltre 25 ricette facili e veloci per tutta la famiglia!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti