La torta salata di cipolle e prosciutto la preparo almeno una volta a settimana, fanno sempre tutti il bis

La torta salata ripiena di cipolla e prosciutto è deliziosa. Ecco la ricetta per una torta rustica facile e veloce!

torta salata di cipolle e prosciutto ricetta

la ricetta per preparare la torta salata di cipolle e prosciutto facile e veloce - buttalapasta.it

La cipolla e il prosciutto possono diventare protagonisti di un ripieno di una torta salata facile e veloce. Ecco come prepararla!

Abbinare i vari ingredienti in cucina a volte può sembrare bizzarro, eppure creare mix di sapori talvolta non può che rivelarsi soddisfacente. Uno degli abbinamenti più buoni in cucina è la cipolla con il prosciutto cotto, per portarlo a tavola come secondo piatto ti suggeriamo di provare questa torta salata. La cipolla è un ingrediente versatile in cucina, puoi utilizzarla per preparare tantissime ricette. Ti invitiamo a scoprire le ricette con la cipolla da gustare tutto l’anno!

Per ottimizzare i tempi utilizzeremo una pasta sfoglia già pronta, realizzare il ripieno sarà più semplice di quello che pensi. Continua a leggere per scoprire quali ingredienti utilizzare per la preparazione di questa sfiziosa ricetta e il procedimento da seguire nel dettaglio!

Come preparare una torta salata facile e veloce con cipolla e prosciutto

La torta rustica è buona sia calda che fredda, perfetta come antipasto, come secondo piatto o anche per arricchire il buffet di un compleanno. Inoltre puoi prepararla la sera prima e conservarla in frigorifero fino al momento del bisogno.

torta salata di cipolle e prosciutto ricetta

la ricetta per preparare la torta salata di cipolle e prosciutto facile e veloce – buttalapasta.it

Per rendere la torta salata più buona aggiungeremo della scamorza, volendo però puoi arricchirla con gli ingredienti che preferisci!

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisé
  • 2 cipolle di Tropea
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1 filo d’olio extra vergine di oliva
  • 2 uova
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Il procedimento è velocissimo. Taglia a listarelle le cipolle, poi lasciale soffriggere con un filo d’olio extra vergine di oliva in padella. Dopo qualche istante aggiungi il prosciutto cotto tagliato a dadini. Spegni la fiamma e metti da parte.
  2. In una terrina sbatti le uova con il parmigiano, un pizzico di sale e il pepe.
  3. Taglia la scamorza affumicata a fette sottili e passa allo step successivo, ovvero la realizzazione della torta salata.
  4. Stendi il rotolo di pasta sfoglia in uno stampo di circa 23 cm di diametro, bucherella la superficie con la forchetta poi versa al suo interno la cipolla e il prosciutto cotto.
  5. Aggiungi le uova sbattute e concludi con le fettine di scamorza.
  6. Sigilla per bene i bordi e inforna a 190 gradi per circa 25 – 30 minuti.
  7. Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola la torta rustica di prosciutto e cipolle!

Le idee per realizzare le torte salate non mancano mai, non perdere la raccolta di ben 28 ricette ti torte rustiche da preparare in qualsiasi occasione!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti