Più buona di così non si può, ecco la torta salata con salsiccia e friarielli

La ricetta della torta salata con salsiccia e friarielli da preparare con rotolo di pasta brisé e scamorza. Puoi arricchire con aggiunta di patate, mozzarella o prosciutto!

torta salata salsiccia e friarielli ricetta

ricetta per preparare la torta salata salsiccia e friarielli - buttalapasta.it

Come preparare la torta salata con salsiccia e friarielli, il procedimento facile e veloce che ti permette di sfornare il rustico in meno di un’ora!

Non solo è facile e veloce da realizzare, la torta salata con salsiccia e friarielli è anche uno dei rustici più amati e preparati nel periodo invernale. Con l’arrivo dei friarielli freschi di stagione, l’abbinamento con la salsiccia sembra quasi impossibile da evitare. La coppia perfetta che rende le tue pietanze ancora più buone, quindi non puoi non provare questa torta salata semplice da preparare.

Per rendere il rustico più leggero, in questo caso verrà utilizzata la pasta brisé. Puoi sostituirla con un rotolo di pasta sfoglia già pronto e il risultato sarà comunque molto buono. Puoi mangiarla calda, fredda e consumarla addirittura il giorno dopo averla preparata. Una ricetta perfetta come antipasto, per arricchire un buffet o da servire come secondo piatto. Ecco come prepararla!

Come preparare il rustico con salsiccia e friarielli

La preparazione è molto semplice, puoi anche decidere di ottimizzare i tempi e preparare in anticipo la torta rustica per poi conservarla in un luogo fresco e asciutto in un contenitore.

torta salata salsiccia e friarielli ricetta

ricetta per preparare la torta salata salsiccia e friarielli – buttalapasta.it

Per questa ricetta puoi utilizzare anche i friarielli surgelati, in questo caso però ti suggeriamo di metterli a cuocere in padella con un filo d’olio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 250 gr di salsiccia
  • 400 gr di friarielli
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco

Procedimento

  1. Riempi la pentola d’acqua e metti a bollire. Quando raggiunge il bollore lascia cuocere i friarielli per circa 5 minuti.
  2. Scola la verdura, strizzala per bene e metti da parte.
  3. In una padella fai rosolare la salsiccia sbriciolata, mescola di tanto in tanto e lasciala cuocere per circa 5 minuti.
  4. Quando la salsiccia è ben cotta, sfuma con il vino bianco e alza la fiamma in modo da far evaporare l’alcool.
  5. In una terrina unisci la salsiccia e i friarielli, poi aggiungi la scamorza affumicata tagliata a tocchetti, il parmigiano grattugiato e l’olio extra vergine di oliva. Puoi aggiungere spezie a piacere.
  6. Stendi un rotolo di pasta brisé all’interno di uno stampo rotondo e bucherella la superficie.
  7. Versa il ripieno sulla base della pasta brisé e inforna a 180 gradi per circa 30 minuti. Controlla di tanto in tanto la cottura!
  8. Sforna, lascia intiepidire e rimuovi lo stampo. La torta salata con salsiccia e friarielli è pronta per essere servita!

Ora non ti resta che provare altre ricette di torte salate, non lasciarti sfuggire ben 28 idee facili e sfiziose per tutta la famiglia!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti