Con le carote ho preparato questa torta tenerina in versione light

La torta tenerina è un dolce fatto in casa a dir poco eccezionale. Hai mai provato la versione con le carote? Non potrai più farne a meno!

torta tenerina con le carote ricetta

la torta di carote in versione tenerina, ecco come prepararla - buttalapasta.it

La ricetta facile e veloce della torta tenerina con le carote! Scopri come stupire la tua famiglia con un buon dolce fatto in casa.

Un dolce fatto in casa per conquistare grandi e bambini, se vuoi stupire la tua famiglia con una colazione sana e veloce, questa torta tenerina con le carote è perfetta per te.

Si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, la versione con le carote la rende ancora più golosa e sana. Ecco, quindi, la ricetta per una dolce merenda!

Come preparare la torta tenerina con le carote

La torta di carote in versione tenerina è un dolce fatto in casa a dir poco eccezionale. Dal cuore tenero e umido con una croccante crosticina in superficie, questo dolce vorrai rifarlo ancora e ancora…

torta tenerina con le carote ricetta

la torta di carote in versione tenerina, ecco come prepararla – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 gr di carote
  • 50 gr di farina di riso
  • 130 gr di burro
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

Procedimento

  1. Per poter preparare la torta di carote in versione tenerina, quindi umida dentro e croccante in superficie, è fondamentale partire dalla cottura delle carote. Quindi, dopo averle pulite e private della buccia, dovrai lasciarle sbollentare in acqua per circa 10 minuti. Dovranno risultare morbidissime.
  2. Scola le carote e sciacquale con acqua fredda, poi mettile da parte finché non si raffreddano del tutto.
  3. Prendi un frullatore a immersione e frulla le carote, altrimenti schiacciale con la forchetta.
  4. A questo punto dovrai prendere una ciotola e versarci al suo interno il burro ammorbidito, quindi tiralo fuori dal frigorifero qualche istante prima, e lo zucchero, poi inizia a montare con le fruste elettriche per qualche minuto.
  5. Prendi un’arancia e un limone, grattugia la loro scorza e uniscila al burro con lo zucchero.
  6. Spremi l’arancia in modo da ottenere il suo succo, poi uniscilo al composto.
  7. Aggiungi solamente i tuorli all’impasto, poi monta nuovamente con la frusta e unisci un po’ alla volta la farina di riso. Metti da parte.
  8. In un’altra ciotola monta gli albumi a neve con un pizzico di sale, una volta pronti dovrai incorporarli al composto dei tuorli un po’ alla volta con l’aiuto di una spatola. Fai attenzione a non smontare il tutto!
  9. Amalgama per bene con movimenti dal basso verso l’altro e versa il tutto su uno stampo a cerniera.
  10. Inforna a 170 gradi per circa 40 – 45 minuti.
  11. Sforna, lasciala intiepidire e rimuovila dallo stampo. Spolverizza un po’ di zucchero a velo e porta a tavola la torta di carote!

Non perdere la raccolta di dolce con le carote da preparare per tutta la famiglia!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti