Tortelli con ripieno di broccoli e patate, il primo piatto vegetariano completamente fatto in casa

Tortelli o ravioli con ripieno di ricotta e patate. Ecco come prepararli e come condirli al meglio!

tortelli ripieno di broccoli e patate

come preparare i tortelli con ripieno di broccoli e patate fatti in casa - buttalapasta.it

Idea per un primo vegetariano e sfizioso: prepara questi tortelli con ripieno di broccoli e patate e tutti resteranno stupiti!

La pasta fresca fatta in casa ha il suo perché. Se desideri stupire gli invitati con un primo piatto completamente homemade, veloce, sfizioso e anche vegetariano, questi tortelli ripieni ti conquisteranno al primo istante.

Un delizioso ripieno di broccoli e patate, i ravioli sono perfetti per riscaldarsi nel periodo autunnale e invernale. Prepara il condimento in una padella e poi uniscilo alla pasta all’uovo fatta in casa.

Un procedimento semplice e veloce, chiunque potrebbe provare a fare i tortelli con ripieno di broccoli e patate anche se la cucina non è il suo forte.

Ripieno per ravioli fatti in casa a base di broccoli e patate

Puoi condire i tuoi tortelli come preferisci, anche un semplice condimento di burro e salvia va più che bene. Ecco le dosi e il procedimento da seguire per ottenere dei tortelli ripieni come quelli del ristorante!

tortelli ripieno di broccoli e patate

come preparare i tortelli con ripieno di broccoli e patate fatti in casa – buttalapasta.it

Per poter preparare i ravioli ti suggeriamo di utilizzare la macchina per la pasta, in modo da ottenere una sfoglia sottile da lavorare con facilità.

Ingredienti

  • 400 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 400 gr di broccoli
  • 2 patate
  • 1 cipolla bianca
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preparare la pasta, quindi su un piano da lavoro versa la farina e forma una fontana.
  2. Al centro unisci le uova e il sale, poi inizia ad impastare con le mani. Dovrai ottenere un panetto liscio e ben compatto.
  3. Copri l’impasto ottenuto con un canovaccio inumidito e lascia riposare per circa 1 ora.
  4. Nel frattempo puoi preparare il ripieno, quindi fai bollire le patate con tutta la buccia per circa 15 minuti, dovranno risultare morbidissime.
  5. Quando le patate son cotte, scolale, aspetta che diventino un po’ fredde poi privale della buccia. Passale in uno schiacciapatate e metti da parte.
  6. Pulisci i broccoli e rimuovi la parte più dura dell’ortaggio, poi lasciali cuocere in acqua bollente per circa 10 minuti. Puoi cucinarli in un’altra pentola in contemporanea con le patate.
  7. Scola i broccoli e uniscili in padella con una cipolla e l’olio extra vergine di oliva. Lasciali cuocere per altri 5 minuti, dovranno risultare morbidissimi.
  8. In una terrina unisci i broccoli, le patate e il parmigiano. Amalgama per bene gli ingredienti poi metti da parte.
  9. Prendi il panetto, dividilo a metà e stendi entrambe le sfoglie con il tirapasta.
  10. Su una sfoglia, quindi, aggiungi il ripieno in piccole porzioni.
  11. Copri con la seconda sfoglia e lascia riposare per circa 10 minuti.
  12. Prendi una rotella e inizia a formare i ravioli, facendo sempre una leggera pressione sui bordi. 
  13. Porta a bollore l’acqua, versa i ravioli e lasciali cuocere fino a quando non salgono a galla! I tortelli con ripieno di broccoli e patate sono pronti per essere serviti.

Per concludere non perdere tutti i condimenti più buoni e facili da fare per la pasta fresca, sul nostro sito troverai tantissime idee e sughi sfiziosi da preparare in modo semplice e veloce.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti