Tortellini al forno, la ricetta squisita per dire addio al pranzo della domenica noioso

Se volete servire ai vostri ospiti un piatto particolare molto gustoso e di sicuro effetto provate questa ricetta dei tortellini al forno, sono spettacolari!

Tortellini al forno ricetta

Pirofila con tortellini al forno, la ricetta squisita e facile per le occasioni speciali - buttalapasta.it

Ecco l’idea geniale per fare un pranzo della domenica eccezionale e speciale, segnatevi la ricetta dei tortellini al forno, è facilissima!

Si preparano al sugo, in bianco, con la panna e in brodo, ma li potete fare anche al forno. Stiamo parlando dei tortellini, con cui potete preparare una pasta al forno insolita e molto saporita, che mette d’accordo tutta la famiglia. Realizzarla è un gioco da ragazzi e voi farete un figurone con in vostri ospiti.

Noto anche come pasticcio di tortellini al forno, questo piatto vi consente di usare i tortellini ripieni di carne o di verdure come se fosse una qualsiasi pasta, da condire con un bel sugo di pomodoro vellutato, oppure con la besciamella o la panna arricchite con il formaggio grattugiato. Il tutto è poi passato in forno per creare la gratinatura perfetta e una gradevole crosticina. Che dite, vi è venuta voglia di preparare questo primo per il pranzo di oggi?

Ricetta dei tortellini al forno

I vostri menu speciali si arricchiscono di gusto e colore con questa splendida pasta. I tortellini al forno sono semplici da preparare, e li potete fare anche nel caso in cui vi siano rimasti degli avanzi di tortellini da precedenti preparazioni. Questa che vi proponiamo è una ricetta molto semplice e veloce, diciamo classica, che ovviamente potete personalizzare come volete.

Tortellini al forno in bianco ricetta

I tortellini al forno si possono fare anche in bianco, sono eccezionali – buttalapasta.it

Ad esempio, invece del sugo di pomodoro potete condire i tortellini al forno anche in bianco con della besciamella o della panna da cucina, per poi arricchire il tutto con una bella spolverata di formaggio grattugiato. Diciamo pure, tanto formaggio grattugiato… In poco meno di mezzora i tortellini al forno sono pronti da portare in tavola. Il piatto sarà un successo e tutti vi chiederanno il bis!

Ingredienti per quattro persone

  • Tortellini 500 gr
  • Provola o scamorza 250 gr
  • Polpa di pomodoro 480 gr
  • Cipolla 1
  • Basilico qualche foglia
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • Sale fino
  • Formaggio Parmigiano grattugiato 50 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei tortellini al forno cuocendo il sugo. Quindi sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente, prendete una padella e versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  2. Unite il trito di cipolla e fatela imbiondire a fuoco basso, aggiungete la polpa di pomodoro e un pizzico di sale. Fate cuocere per una decina di minuti
  3. Nel frattempo lessate i tortellini e scolateli molto al dente, per intenderci a circa metà cottura. Scolateli e uniteli alla polpa di pomodoro, fate insaporire per bene mescolando gli ingredienti.
  4. Dopodiché tagliate la provola o la scamorza a cubetti non troppo piccoli e aggiungetene metà in padella, unite anche metà formaggio Parmigiano grattugiato e mescolate ancora una volta.
  5. Ora prendete una pirofila e versate i tortellini distribuendoli in maniera uniforme, terminate con la provola o la scamorza rimasta e con il formaggio Parmigiano grattugiato.
  6. Infine trasferite in forno già caldo a 180/200 gradi e infornate per circa 10/15 minuti fino a che si forma la crosticina.

Per realizzare questo piatto potete anche preparare i tortellini fatti in casa con la nostra ricetta, la vostra pasta al forno sarà ancora più buona!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti