Tortino senza uova? Preparalo con questo ingrediente segreto!

Volete fate un tortino senza uova per la cena vegetariana? Allora vi sveliamo quale ingrediente usare per sostituirle e ottenere un piatto squisito!

tortino senza uova con verdure

Foto Shutterstock | Iryna Melnyk

Avete voglia di portare in tavola un gustoso tortino ma siete senza uova, oppure volete semplicemente preparare un piatto per la cena vegetariana? Allora vi diciamo noi quale ingrediente segreto usare, e otterrete un successone tra i vostri ospiti!

La ricetta del tortino senza uova (con farina di ceci)

Ebbene sì, l’ingrediente segreto per sostituire le uova in questa ricetta è la farina di ceci. Si tratta di un alimento molto versatile che potete usare in cucina in tantissimi modi.

Per questi tortini senza uova, da cuocere in stampi monoporzione, vi occorrono 300 ml di acqua, 150 gr di farina di ceci, 300 grammi di verdura saltata in padella con un filo di olio (a scelta tra porro, finocchi, broccoli, cavolfiori, spinaci, patate, ecc.).

Mescolate con una frusta acqua e farina di ceci, evitando di fare grumi, unite la verdura cotta, salate e pepate, distribuite il composto negli stampi unti e cuocete 25 minuti circa nel forno a 170/180 gradi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti