Cena vegetariana: 12 ricette sfiziose e veloci

Un menu vegetariano che si rispetti è composto da antipasti, primi e secondi ricchi di verdure, formaggi e uova con accostamenti classici o insoliti, ma sempre saporiti e appetitosi. Ecco allora tante ricette speciali, facili da fare, light e anche economiche per la cena vegetariana ricca di gusto!

Cena vegetariana

Foto Shutterstock | Iaroshenko Maryna

In questa raccolta abbiamo scelto tante ricette saporite per una cena vegetariana ricca di gusto ma leggera, con tante verdure, uova e formaggi. Dagli antipasti vegetariani ai primi piatti fino ai secondi, ecco 12 ricette light e veloci da realizzare per una cena vegetariana sfiziosa e appagante con tanti prodotti di stagione.

Sono tante le pietanze da inserire nel menu a base di verdure, uova e formaggi, sia per quanto riguarda gli stuzzichini per gli appetizer, sia per i primi piatti vegetariani che, ovviamente, per i secondi piatti vegetariani. Noi abbiamo selezionato per voi le migliori ricette con ingredienti economici ma molto saporiti, per ottenere risultati appetitosi senza spendere una fortuna.

Antipasti vegetariani sfiziosi

Bocconcini invitanti, involtini freddi, bruschette con formaggi freschi: gli antipasti per una cena vegetariana possono essere davvero tanti! Ecco la nostra selezione con le migliori ricette facili e veloci da fare, ma anche molto sfiziose!

Involtini freddi di zucchine

involtini di zucchine grigliate
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Ecco uno degli antipasti sfiziosi per una cena vegetariana squisita: gli involtini freddi di zucchine, leggeri e saporiti con formaggio spalmabile, spezie ed erbe aromatiche che ne completano l’aroma fresco e la consistenza cremosa. Potete usare sia zucchine crude che grigliate.

Caprese con caprino e pomodori

crostini con caprese di caprino e pomodori
Foto Shutterstock | Arkadiusz Fajer

La caprese con caprino e pomodori è una ricetta ispirata alla classica caprese, ma al posto della mozzarella useremo del fresco formaggio caprino, leggero e dal sapore sfizioso. Potete servire questo antipasto vegetariano estivo come un’insalata o su crostini e bruschette.

Melanzane sott’olio

melanzane sott olio a crudo per la cena vegetariana
Foto Shutterstock | redpepperfactory

Le melanzane sott’olio sono una conserva tipica estiva che rappresenta un ottimo antipasto sfizioso da servire agli ospiti per una cena vegetariana gustosissima. Con la nostra ricetta potete preparare tante vasetti con la verdura di stagione, da usare per tutto il resto dell’anno!

Pomodori secchi ripieni

pomodori secchi ripieni alla siciliana
Foto Shutterstock | Maria Komar

I pomodori secchi sono già di per sé un antipasto vegetariano economico e gustoso, ma li potete rendere ancora più speciali. Come? Facendo i pomodori secchi ripieni di formaggio, una ricetta facilissima per dei bocconcini stuzzicanti che andranno a ruba!

Primi vegetariani facili

In un menu senza carne non possono mancare dei primi piatti vegetariani che possano lasciare il segno, quindi devono essere appetitosi e ricchi ma anche leggeri, in modo da permettere agli ospiti di apprezzare anche i secondi e i dolci facili che completeranno la cena vegetariana.

Pasta fredda vegetariana

Pasta fredda vegetariana
Foto Shutterstock | Alessandro Tumminello

Volete un’insalata di pasta diversa dal solito, ma saporita e ricca di gusto? Allora fate la pasta fredda vegetariana con tanti tipi di verdure, che potete anche arricchire con cubettini di formaggio come mozzarella, provola, feta greca e perché no, uova sode. Sfiziosa anche la variante con il pesto, provatela!

Pasta alla Norma

Pasta alla norma con il bimby
Foto Shutterstock | Katrinshine

Un classico della cucina siciliana famoso nel mondo: la pasta alla Norma è un capolavoro di gusto e sapori, con un condimento straordinario composto da melanzane, ricotta salata e sugo di pomodori. E se volete una ricetta più light potete realizzare la variante più leggera in cui si usano le melanzane arrostite e non fritte.

Insalata di riso con tofu

insalata di riso integrale per la cena vegetariana
Foto Shutterstock | Ildi Papp

Al bando ingredienti di origine animale, questa insalata di riso vegan è composta con tanti tipi di verdure e cubetti di tofu. Funghetti, piselli, mais, pomodorini e rucola fanno di questo primo piatto estivo una ricetta davvero leggera che vi permetterà di non appesantirvi con condimenti grassi.

Pasta fredda con pesto

Pasta fredda pesto
Foto Shutterstock | Anastasia Izofatova

La pasta fredda con pesto è una deliziosa insalata di pasta estiva dal sapore corposo arricchita con succosi pomodorini dolcissimi e cubettini di mozzarella. Provatela, vi innamorerete della sua freschezza e leggerezza!

Secondi vegetariani veloci

Infine vediamo le migliori ricette di secondi vegetariani veloci ed economici, ma tanto saporiti, dove i protagonisti principali sono le verdure combinate con altri ingredienti come formaggi e uova.

Melanzane ripiene a barchetta

Melanzane ripiene alla calabrese
Foto Shutterstock | Salvatore Chiariello

Facile da fare, questo secondo piatto è gustoso e saporito e piacerà anche ai bambini. Le melanzane ripiene a barchetta sono perfette per la cena vegetariana, in più potete usarla come svuota frigo, per usare formaggi avanzati e fare un mix ancora più stuzzicante.

Ciambotta (cianfotta, ciambrotta, ciambotto)

ciambotta in teglia
Foto Shutterstock | hlphoto

Ecco un piatto perfetto per il menu vegetariano: la ciambotta è una spadellata di verdure miste che vanno stufate e poi servite tiepide. In alcune varianti si uniscono anche le uova a fine cottura per arricchire il piatto e renderlo più nutriente.

Frittata di zucchine

Frittata di zucchine
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Ecco un secondo piatto facilissimo da preparare e molto veloce, per risolvere la cena in pochi minuti in maniera sfiziosa. Si tratta della ricetta della frittata di zucchine, per la quale potete usare sia zucchine verdi che bianche, più dolci e delicate. In più potete cuocere la frittata in padella o al forno per una ricetta più light.

Peperoni al forno gratinati

teglia con peperoni gratinati al forno
Foto Shutterstock | FPWing

I peperoni al forno gratinati con formaggio e pane sono un secondo piatto adatto per la cena vegetariana sfiziosa e leggera. Potete anche arricchire la panatura con capperi e olive tritati finissimi.

Ottimi tiepidi, sono buonissimi anche freddi, quindi potete prepararli in anticipo e servire all’occorrenza, magari servendoli in tavola accompagnati da delle super scenografiche patate Hasselback che fanno sempre la loro figura (oltre ad avere un sapore strepitoso).

vassoio rettangolare con due Patate Hasselback
Foto Shutterstock | Ivan Danik

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti