Troppo+caldo%2C+meglio+affrontarlo+con+un+bel+dolce+polacco%3A+la+karpatka+%C3%A8+ci%C3%B2+che+hai+sempre+desiderato+senza+saperlo
buttalapastait
/articolo/troppo-caldo-meglio-affrontarlo-con-un-bel-dolce-polacco-la-karpatka-e-cio-che-hai-sempre-desiderato-senza-saperlo/195938/amp/
Dolci

Troppo caldo, meglio affrontarlo con un bel dolce polacco: la karpatka è ciò che hai sempre desiderato senza saperlo

Preparate insieme a noi di buttalapasta.it un dolce polacco spettacolare e golosissimo: la karpatka, una torta che vi farà leccare i baffi!

Oggi vi sveliamo una ricetta particolare che viene dalla Polonia, se vi piace “mettere le mani in pasta” potrete preparare un dolce polacco delizioso da servire come dessert a fine pasto o come merenda golosa da condividere con le persone a cui volete bene.

Si tratta di una torta farcita che è talmente buona che, dopo averla assaggiata, vi chiederete come avete fatto senza fino a quel momento! Ma andiamo subito a vedere come si realizza, radunate gli ingredienti e seguite il procedimento passo dopo passo.

Come si realizza la karpatka: ricetta polacca incredibile

La Karpatka è un dolce tipico della cucina polacca, che prende il nome dalle montagne dei Carpazi dei quali ricorda l’andamento un po’ ondulato. Si tratta di un dessert a base di pasta choux, cioè la stessa pasta con cui si preparano i bignè, che viene riempita di crema alla vaniglia e il tutto è poi ricoperto di zucchero al velo.

È un dolce che va servito freddo, quindi è perfetto per l’estate. La sua consistenza cremosa e leggera la rende una torta molto apprezzata da grandi e bambini ed è ideale per essere gustata in occasioni speciali.

La Karpatka è una torta polacca tutta da gustare – buttalapasta.it

Ingredienti per la pasta bignè

  • 4 uova
  • 120 gr di acqua
  • 120 gr di latte
  • 5 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • un pizzico di sale

Per la crema

  • 2 uova
  • 500 gr di latte
  • 50 gr di amido di mais
  • 150 gr di zucchero
  • aroma vaniglia o vanillina
  • 90 gr di burro
  • zucchero al velo per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della Torta Karpatka dalla crema, mescolate uova e zucchero con una frusta, unite la maizena, la vaniglia e quando il composto è liscio e senza grumi unite il latte. Portate a bollore e mescolate per addensare, mettete da parte e fate raffreddare con pellicola a contatto.
  2. Nel frattempo preparate la base di pasta choux. In una pentola versate latte e acqua, unite il burro e mescolate, quando il composto è molto caldo unite sale e zucchero.
  3. Aggiungete la farina in un colpo solo e mescolate per incorporare gli ingredienti. Il composto tenderà a formare una palla staccandosi dalla pentola, continuate a mescolare per un paio di minuti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidir.
  4. Quando il composto è quasi completamente freddo unite le uova una per volta, fate incorporare per bene il primo e solo dopo aggiungete il secondo. Dividete in due parti il composto.
  5. Sistemate le due parti in due teglie da 20 cm di diametro coperte da carta forno e mettete in forno a 200 gradi per 15 minuti e poi per altri 20 minuti a 180 gradi.
  6. Quando i due dischi sono freddi potete farcirli.
  7. Riprendete la crema e sbattetela con le fruste incorporando il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini.
  8. Prendete una tortiera a cerchio apribile, mettete sul fondo un disco di pasta choux.
  9. Usate la crema per farcire il primo disco di pasta bignè e coprite con il secondo disco, coprite la tortiera con la pellicola e mettete in frigo per almeno otto ore.
  10. Al momento di servire il dolce polacco togliete il cerchio dalla tortiera e spolverata la torta Karpatka con lo zucchero a velo.

La Karpatka è un dolce delizioso e ricco di sapore, che merita sicuramente di essere provato e se volete scoprire altre delizie della pasticceria polacca provate anche il Piernik, un dolce sorprendete e goloso.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Cannelloni last minute senza i soliti spinaci, ti bastano 30 minuti e li porti sulla tavola natalizia

Sveliamo un'altra ricetta del giorno del nostro calendario dell'avvento in cucina, preparatevi a scoprire come…

50 minuti ago

Strudel salato ai funghi, la bontà che ti rende felice a pranzo e a cena

Lo strudel salato ai funghi si distingue per la semplicità di preparazione e per il…

2 ore ago

Pianta subito queste verdure in giardino o sul balcone: le avrai tutto l’anno a costo (quasi) zero

Lo sai che puoi avere le verdure quasi gratis tutto l’anno? Basta che pianti queste…

9 ore ago

Per il dopo cena delle feste ho già preparato questo liquore fatto in casa: altro che limoncello

Per digerire meglio dopo i ricchi banchetti di Natale, porta in tavola questo liquore fatto…

10 ore ago

Quando c’è questo ciambellone a colazione durante le feste la giornata inizia con un pieno di dolcezza

Per alzarsi dal letto col piede giusto durante il periodo delle feste natalizie non c’è…

11 ore ago

Nella pasta con la zucca aggiungo un ingrediente inaspettato: un’esplosione di benefici

Se ti piace la pasta con la zucca, aggiungici questo ingrediente inaspettato e vedi quanto…

12 ore ago