Come fare la cremina cacio e pepe: il segreto delle nonne romane

cremina cacio e pepe

Trucchi per fare la cremina cacio e pepe per la pasta - Buttalapasta.it | Foto Instagram @vulpes08

Abbiamo chiesto alle vere esperte in materia come fare la cremina cacio e pepe super gustosa ed ecco i trucchi che ci hanno svelato. Per realizzare una cacio e pepe a regola d’arte, scopri subito il segreto che ti cambierà la vita!

Per chi ama la pasta cacio e pepe cremosa uno degli obiettivi, ogni volta che si cucina, è creare una  cremina perfetta, liscia e senza nemmeno un grumo, vellutata ed equilibrata al sapore. Ma come fate? Abbiamo il trucco che fa per voi, un segreto delle nonne romane tutto da copiare!

Lo abbiamo ripetuto tante volte, in cucina comanda la chimica, quindi unire gli ingredienti al momento sbagliato può rivelarsi il peggiore errore per la tua pasta cacio e pepe. Devi seguire alcuni passaggi che ti indichiamo di seguito.

Come fare la cremina cacio e pepe a regola d’arte

Per fare la cremina cacio e pepe perfetta devi seguire dei passaggi semplici ma molto chiari. Prima di tutto prendi dell’ottimo formaggio pecorino romano a stagionatura media. Grattugialo calcolando circa 70 grammi per ogni porzione di pasta cacio e pepe che stai preparando. Poi devi prendere qualche cucchiaio di acqua bollente dalla pentola dove sta cuocendo la pasta e metterlo in una ciotola insieme al formaggio grattugiato.
trucco per fare la cremina alla cacio e pepe

Come fare la cremina cacio e pepe perfetta – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | from my point of view

Non usare recipienti di plastica per contenere gli ingredienti della tua cacio e pepe, e soprattutto segui questo ulteriore consiglio: mescola il tutto con un cucchiaio di legno in modo da creare una crema densa e soda.

A questo punto passa ai fornelli per dedicarti alla cottura della pasta vera e propria. Quindi prendi un saltapasta e versaci dentro dell’olio, ovviamente devi far scaldare l’olio e poi devi versarci dentro la pasta scolata al dente, stemperando il tutto con un poco dell’acqua di cottura che hai messo da parte. Unisci il pepe nero macinato al momento e mescola ancora una volta.
A questo punto aggiungi nella padella la crema di formaggio che hai preparato prima, salta il tutto mentre si cuoce e tieni il fuoco dolce mentre giri la pasta fino a termine della cottura.
Vedrai che si è formata una squisita cremina della cacio e pepe super morbida e senza grumi. Ora puoi impiattare e servire la pasta con sopra una macinata di pepe e una manciata di formaggio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti