Il segreto per una cremina cacio e pepe che commuove

Seguite le nostre indicazioni passo passo, abbiamo il trucco che fa per voi se volete ottenere una pasta cacio e pepe con una cremina deliziosa, morbida e senza grumi!

trucco per fare la cremina alla cacio e pepe

Foto Shutterstock | from my point of view

Amate la cacio e pepe ma, chissà perché, non vi viene mai la cremina perfetta, liscia, vellutata e senza grumi ma non vi siete rassegnati? Allora seguiteci, abbiamo il trucco che fa per voi! Vi basterà seguire i nostri suggerimenti e avrete una pasta cacio e pepe cremosa, degna del migliore ristorante stellato!

Il trucco per la cremina della cacio e pepe

Piatto di tonnarelli cacio e pepe
Foto Shutterstock | Katrinshine

Per ottenere un ottimo risultato occorre seguire passo passo le nostre indicazioni. Come sapete in cucina comanda la chimica, quindi unire gli ingredienti al momento sbagliato può rivelarsi fatale per la vostra pasta cacio e pepe.

Prima di tutto usate dell’ottimo formaggio pecorino romano a stagionatura media. Grattugiatelo calcolando circa 70 grammi a porzione. Mentre la pasta sta cuocendo prelevate qualche cucchiaio di acqua bollente e mettetelo in una terrina insieme al formaggio grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di legno formando una crema densa e soda.

Piatto di spaghetti cacio e pepe
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Scolate la pasta al dente, molto al dente, circa a metà cottura, e fatela continuare a cuocere nella padella in cui avete posto olio e pepe nere macinato al momento. Conservate l’acqua di cottura perché servirà per continuare a cuocere la pasta.

A questo punto aggiungete in padella la crema di formaggio, saltate il tutto versando poca acqua di cottura a mestolate. Tenete il fuoco basso e girate delicatamente, fino a che la pasta è cotta e si è formata la cremina della cacio e pepe morbida e senza grumi. Servite la pasta calda con una spolverata ulteriore di pepe e di formaggio.

Spaghetti cacio e pepe con le cozze dello Chef Perisse
Pasta cacio e pepe con cozze e aria di limone, ricetta di Leonardo Perisse

E se volete gustare una ricetta gourmet facile da fare provate la cacio e pepe con le cozze dello Chef Leonardo Perisse.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.